Il medico mi ha riferito

salve!ho 32 anni e sono alla ricerca di una gravidanza.ilmio dottore ha deciso di monitorare l ovulazione attraverso le ecografie.me ne ha fatta una in 17 giornata del ciclo nella quale risultava un follicolo di 1.34 cm.il medico ci ha consigliato di avere rapporti in quanto l ovulazione era vicina.premetto che sia in quella giornata che nei 3 giorno dopo ho avuto perdite di muco chiaro che si è fatto più filante.ho rifatto l eco in 21 giornata ed il medico mi ha riferito di non vedere più il follicolo e che l endometrio era di 0.93cm,quindi l ovulazione era avvenuta ho era in atto quel giorno!mi ha prescritto l esame del progesterone in 25 giornata.mi chiedevo come mai non si è visto il corpo luteo?è giusto quello che ha detto il medico?premetto che ho un solo ovaio e micropolicistico ed il mio ciclo dura di media tra i 35/37 giorni.grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il consiglio del suo ginecologo e' corretto. Il non aver visto piu' il follicolo e' segno di ovulazione. Il corpo luteo compare nei gg immediatamente successivi.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,lei è sempre molto disponibile e gentile!volevo solo chiederle un altro chiarimento,noi abbiamo avuto rapporti il giorno della prima ecografia e il giorno della seconda ecografia.secondo lei è stato giusto come comportamento?far passare 3 giorni da un rapporto all altro non avrà diminuito le possibilità di concepimento?premetto che a mio marito dall esame dello sperma risulta una più che ottima condizione.
ma è vero che il follicolo cresce di circa 2 mm al giorno?e che scoppia intorno ai 20mm?quindi se così fosse il follicolo dovrebbe essere scoppiato intorno al20 giorno del mio ciclo!!!mentre noi abbiamo avuto rapporti il giorno dopo.quante possibilità ci sono di fecondarlo così?
la ringrazio ancora!!!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il trascorrere di 3gg non compromette la fertilità. Sono corretti i dati sui follicoli. Avendo avuto rapporti il g dopo lo scoppio potrebbe essere stato utile, per la sopravvivenza dell'ovocita (48H circa) e degli spermatozoi (72h circa)
Saluti