DiBase gravidanza: è sicuro?

Buonasera, sono alla 12esima settimana di gravidanza ed in seguito alle analisi di routine ho riscontrato un'insufficienza di vitamina D (valore riscontrato 18 su valori di riferimento 30-100).
Siccome prima della gravidanza assumevo DiBase 25.000 UI, volevo sapere se è sicura l'assunzione di questo integratore anche durante la gestazione.
Ringrazio in anticipo per la risposta.
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.2k 44
L'integrazione di vitamina D è spesso necessaria durante la gravidanza, poiché i bisogni aumentano e molte donne presentano carenze. Un valore di 18 ng/mL indica una carenza significativa.
L'assunzione di una dose singola di 25.000 UI, come quella presente in DiBase, non è generalmente raccomandata come terapia continuativa durante la gravidanza a causa del rischio di ipervitaminosi D e ipercalcemia, che possono essere dannosi per la madre e il feto.
Durante la gravidanza, le dosi raccomandate variano in base al livello di carenza, le linee guida internazionali (come quelle dell'Endocrine Society o dell'Istituto Superiore di Sanità) suggeriscono dosi generalmente inferiori per il mantenimento, spesso tra 600 e 2000 UI al giorno, con dosi più alte (fino a 4000 UI/die o più) utilizzate per la correzione di carenze gravi sotto stretto controllo medico.

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Va bene Dottore, la ringrazio.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su gravidanza e parto

Altri consulti in ginecologia