Mthfr doppia mutazione eterozigosi: cardioaspirina e folati in gravidanza?

Salve.
Chiedo gentilmente un parere in merito alla doppia mutazione in eterozigosi del gene MTHFR in gravidanza.
Sono alle sesta settimana di gravidanza e dalle analisi genetiche è emerso che ho doppia mutazione in eterozigosi.
Assumo già prefolic da diverso tempo perché in passato ho assunto la pillola contraccettiva e la ginecologa mi aveva prescritto prefolic e il dosaggio periodico dell' omocisteina che è stata sempre nei range e mai alta.

Al momento la ginecologa mi ha prescritto la cardioaspirina 100 mg, una compressa al giorno, fin da subito oltre ad un multivitaminico che ha acido folico paro a 400 mcg.
Vorrei gentilmente chiedere un vostro parere in merito all' assunzione della cardioaspirina quando c'è doppia mutazione in eterozigosi, visto che i pareri sono contrastanti in merito.
Inoltre è più opportuno assumere prefolic, vista la doppia mutazione oppure va bene anche un dosaggio standard di 400 mcg?
I livelli di folati attuali sono ottimali.
Grazie
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.2k 1.4k
Conviene assumere acido folico , meglio la forma attiva cioè il METILFOLATO ( a dosaggi tra 400 e 800 mcg) ,che viene subito metabolizzato , vitamina B6 e B12 per aiutare il ciclo della OMOCISTEINA e monitorare la omocisteinemia , che se aumenta si aumenta l'integrazione delle vitamine del gruppo B
La cardioaspirina in questi casi non è una raccomandazione standard , non è indicata di routine come nella prevenzione della preeclampsia o casi di trombofilia accertata
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio infinitamente dottor Blasi per la disponibilità e per la celere risposta.

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su gravidanza e parto

Altri consulti in ginecologia