Mthfr doppia mutazione eterozigosi: cardioaspirina e folati in gravidanza?

Salve.
Chiedo gentilmente un parere in merito alla doppia mutazione in eterozigosi del gene MTHFR in gravidanza.
Sono alle sesta settimana di gravidanza e dalle analisi genetiche è emerso che ho doppia mutazione in eterozigosi.
Assumo già prefolic da diverso tempo perché in passato ho assunto la pillola contraccettiva e la ginecologa mi aveva prescritto prefolic e il dosaggio periodico dell' omocisteina che è stata sempre nei range e mai alta.

Al momento la ginecologa mi ha prescritto la cardioaspirina 100 mg, una compressa al giorno, fin da subito oltre ad un multivitaminico che ha acido folico paro a 400 mcg.
Vorrei gentilmente chiedere un vostro parere in merito all' assunzione della cardioaspirina quando c'è doppia mutazione in eterozigosi, visto che i pareri sono contrastanti in merito.
Inoltre è più opportuno assumere prefolic, vista la doppia mutazione oppure va bene anche un dosaggio standard di 400 mcg?
I livelli di folati attuali sono ottimali.
Grazie
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.2k 1.4k
Conviene assumere acido folico , meglio la forma attiva cioè il METILFOLATO ( a dosaggi tra 400 e 800 mcg) ,che viene subito metabolizzato , vitamina B6 e B12 per aiutare il ciclo della OMOCISTEINA e monitorare la omocisteinemia , che se aumenta si aumenta l'integrazione delle vitamine del gruppo B
La cardioaspirina in questi casi non è una raccomandazione standard , non è indicata di routine come nella prevenzione della preeclampsia o casi di trombofilia accertata
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio infinitamente dottor Blasi per la disponibilità e per la celere risposta.

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Gentile dottor Blasi, le chiedo gentilmente un ulteriore consulto in merito alla mia domanda. Ho provato a chiedere delucidazioni alla mia ginecologa che mi ha prescritto la cardioaspirina, da assumere fino alla 26 esima settimana di gravidanza (al momento sono quasi alla decima e devo iniziare assunzione di cardioaspirina). Non mi sento per niente tranquilla ad assumerla sinceramente, poi dovrei passare dopo ad assumere eparina fino al termine della gravidanza. Ho un po' di timore a vivere una gravidanza così medicalizzata, i livelli di omocisteina e di folati sono sempre stati adeguati pur avendo doppia mutazione in eterozigosi dell' MTHFR. In passato monitoravo l'omocisteina quando assumevo la pillola contraccettiva. Premetto che ho 39 anni, quali eventuali rischi ci sono se non assumo questi farmaci con doppia eterozigosi? È la prima gravidanza. Non ho mai avuto aborti o altro, sono normopeso. Mi spaventa iniziare questo trattamento. La ringrazio qualora voglia rispondere al mio consulto.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su gravidanza

Consulti su gravidanza e parto

Altri consulti in ginecologia