Dopo gg 2 il follicolo di mm23 era scoppiato e l'altro si stava rimpicciolendo però l'endometrio

ho fatto il monitoraggio dell'ovulazione. Il 9 gg sono risultati 2 follicoli:
mm23 e mm20. L'endometrio era sottile mm3. dopo gg 2 il follicolo di mm23 era scoppiato e l'altro si stava rimpicciolendo però l'endometrio era semptre sottile. (avevo fatto le analisi il 3 gg ed era risultato fsh 14, 17 beta estradiolo 268. come è possibile? la ginecologa non si è espressa e mi ha prescritto ovuli di progesterone per tentare di ispessire l'endometrio.
grazie per la pazienza
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Secondo il mio parere va monitorato l'FSH(nelle fasi iniziali del ciclo) e il progesterone in 21^-22^ giornata del ciclo.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
In effetti sembrerebbe strano con due follicoli >20 mm ed un estradiolo 268 pg/ml, che endometrio sia 3 mm!!. Se si ripete potrebbe essere un difetto della crescita endometriale anchè talvolta correlata con l'età, ed andrebbe aggiunto nelle prime fasi della stimolazione gli estrogeni orali, anchè se quest'ultimo deve avere conferma in letteratuta.
p.s. Terapia di supporto progestinica viene dato di routine in RSM, IIU, FIVET-ICSI.

cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Dimenticavo la cosa più importante, a 42 anni non mi sembra oppotuno perdere ulteriormente tempo per monitorare l'ovulazione, sarebbe oppotuno le Tecniche di II° livello.
Cordialmente
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
D'ACCORDO!!