Il dottore mi ha trovato un follicolo

Salve, sono alessandra ed ho 27 anni. Da due anni io e mio marito stiamo provando ad avere un bimbo... dopo sei mesi di vani tentativi, ci siamo rivolti ad un centro specializzato in infertilita' di coppia. io ho micropolicisti ad entrambi le ovaie e sono anovulatoria. questo mese andando a fare un'ecografia interna di controllo il dottore mi ha trovato un follicolo di 16 a dx e mi ha chiesto di ritornare, facendomi pero presente che secondolui io ho un ritmo di crescita dell'endometrio diverso da quello follicolare. ancora prima dell'ovulazione aveva uno spessore di 13mm, che secondo il dottore era tanto e, se ricordo bene, a follicolo scoppiato, ci aggiravamo intorno ai 14-15mm. cio' nonostante io e mio marito abbiamo provato ad avere dei rapporti mirati, dopo la conferma ecografica dell'avvenuta ovulazione. il dottore ci ha cmq detto di tornare dopo l'avvenuto ciclo mestruale per fare un'isteroscopia e grattare via lo spessore endometriale in eccesso. ora la mia domanda, anzi le mie domande, sono le seguenti;
1] e' possibile che, nonostante l'endometrio eccessivamente spesso, io possa essere ugualmente incinta?
2] di quanto eccede lo spessore del mio endometrio? i parametri sono standard o cambiano da persona a persona?
3] ma di preciso, cos'ho?

in attesa di risposta colgo l'occasione per porgere cordiali saluti
alessandra m.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riportare il referto ecografico in quanto il suo quesito non e' chiaro. La crescita dello spessore endometriale segue dei parametri standard in un ciclo regolare (arriva fino a 14-15mm a fine ciclo in prossimità delle mestruazioni). La invito a consultare il mio articolo su Sterilità: la diagnosi iniziale sul mio sito cliccando sotto la firma
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"