Le donne ma nel mio caso mi pare diverso

Egr Dott,
vorrei un vostro parere in merito al seguente problema.
Ho 42 anni,non figli, e da circa un anno ho quasi sempre una febbricola per circa 20 giorni al mese.Praticamente mi scende solo dalla sera prima che mi vengano le mestruazioni e non ce l'ho per quei 2 0 3 giorni.Poi pian piano riprende piede
col passare dei giorni fino a max 37.5.
So che con l'ovulazione la temperatura sale di circa 0,5 ° in tutte le donne ma nel mio caso mi pare diverso. Ho,oltretutto,tutta la penosa sintomatologia dovuta a questa (astenia,etc etc )e la mia temperatura di base e' normale e in tali (purtoppo rari ) momenti sto bene.
Ovviamente ho fatto diversi esami e visite : rx torace,esami sangue (emocromo ,ves,tas,tiroide etc ),tamponi faringei.Non so piu' cosa fare.Mi rivolgo a Voi perche' magari c'e' questa attinenza con il ciclo.
Situazioni del genere mi sono gia' capitate in passato,ma mai cosi' lunge ed estenuanti.
Peraltro non ho mai avuto alcun problema ginecologico e il mio ciclo e' sempre stato perfettamente regolare.Non lo so e spero in una vostra indicazione.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Signora,
effettivamente in tutte le donne dopo l'ovulazione vi è un rialzo termico che rimane tale per 12 - 14 giorni. Questo rialzo termico è variabile e in questo periodo la temperatura si aggira sui 36,8 - 37,4.
Questa alternanza è assolutamente normale, la temperatura relativamente al ciclo si dice appunto "bifasica".
I disturbi che lei riferisce non dovrebbero però comparire. Le suggerisco di valutare l'FSH in 2° o 3° giornata del ciclo; quest'ormone ci potrebbe dire se lei sta attraversando un periodo di esaurimento ovarico.
Cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta,lo faro'.
la saluto cordialmente