Pillola e timo

gentile dottore,
questa sera ho assunto la pillola alle ore 22.20. Alle 22.25 ho spalmato sulla pancia della crema al timo, perchè avevo mal di pancia. Questa sostanza, sotto forma di crema, può compromettere l'assorbimento corretto della pillola e la sua efficacia contraccettiva?
In generale, le creme per uso esterno posso interferire con l'efficacia contraccettiva della pillola?
Buona notte e grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessuna interferenza da parte delle creme che contengono sostanze naturali
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie, io questa mattina, appena alzata per sicurezza mia, ho preso un'ulteriore pillola. So di aver sbagliato. Vorrei sapere: è un problema? è pericoloso? il ciclo da sospensione comparirà ugualmente? Devo prendere comunque tutte le 21 pillole?
grazie ancora.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrà prendere una pillola da un blister di riserva. Il ciclo comparirà ugualmente
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille. La protezione contraccettiva è garantita anche avendo preso una pillola in più rispetto alle canoniche 21 in 21 giorni? Prenderò l'ultima pillola da un blister di riserva.
saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la precedente risposta.

Vorrei porle un altro quesito.

1)La conservazione della pillola a temperature basse, intorno ai 5-10 gradi, può causare la perdita di efficacia? Spesso sono fuori casa, quindi il riscaldamento non funziona e si potrebbero raggiungere anche 5 gradi dentro casa. Avendo sempre delle scatole di pillola di scorta, questa bassa temperatura può creare problemi?

2)Se non crea problemi, posso tenere anche 3 blister di pillola di scorta in casa, senza che ci siano problemi per la loro conservazione e quindi efficacia?

Grazie mille e buona giornata.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,
questa sera uscirò a mangiare per cena. Credo che uscirò di casa alle 18.30. Quindi non riuscirò ad assumere la pillola alle 21.00 come di consueto. é un problema se anticipo l'assunzione della pillola alle 18.30, dato che non so a che ora rientrerò, e non vorrei che fosse troppo tardi?
Domani sera posso tornare normalmente ad assumere la pillola alle 21.00/22.00?
Grazie mille
Buon weekend.