Omocisteina lievemente alta, si può prendere la pillola?

Salve
sono una ragazza di 23 anni
a seguito di analisi per poter assumere la pillola per irregolarità mestruali che mi danno sanguinamenti continui mi è stata rilevata una omocisteina di 18.
A questo punto mi chiedo se posso prendere la pillola, o se questo valore è una controindicazione assoluta.
grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Consiglierei uno screening completo delle trombofilie congenite.
Se associato a mutazioni trombofiliche l'uso degli estroprogestinici è controindicato.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Si ho eseguito delle analisi complete ( piastrine, fibrinogeno, coagulazione, proteina c ed s, fattore V Leiden) e l'unico valore alterato era l'omocisteina. Non fumo, non sono sovrappeso, colesterolo e trigliceridi sono nella norma.
Non potrò mai prendere estroprogestinici o con supplemento di acido folico (ho letto su internet) è possibile?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Personalmente sconsiglio l'uso della pillola anche se associato a rimedi contro l'iperomocisteinemia, l'ipercoagulabilità o il possibile danno vascolare.