Circonferenza cefalica sotto 5 percentile

Buongiorno,
ho fatto l'ecografia della 33+0 sett della mia bimba in ospedale e i risultati che mi hanno consegnato mi hanno un pò allarmato:
placenta anteriore,
liquido amniotico regolare,
presentazione cefalica,
BPD 77,4 mm,
circonferenza cefalica 291mm,
circonferenza addominale 290mm,
femore 64,5 mm
peso stimato 2057 gr.
Loro non mi hanno segnalato nulla ma quando sono arrivata a casa e ho ricontrollato mi sono allarmata tantissimo per i valori cefalici.
Premetto che dalla amniocentesi non è emersa nessuna patologia e alla morfologica, di cui sotto allego i parametri, mi è stato solo detto che ha la testa un po' piccola, probabilmente per costituzione familiare. Ma non siamo troppo sotto i valori “cosiddetti “normali ( SOTTO IL 5 PERCENTILE???)? Mi devo preoccupare o fare esami più approfonditi per verificare se si tratti di microcefalia?

PARAMETRI MORFOLOGICA
DBP 42 mm
DA 48,5 mm
lungh. Femore 32 mm
CA 151 mm
CC 161 mm
Corpo calloso evidenziato, ventricoli 6, cervelletto 19, massiccio facciale normale, OE 30, OI 11, speco vertebrale integro
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il valore della Cicrconferenza cranica è per 31,4 - 32 settimane (-1 DS rispetto alla media), per cui è un valore compatibilissimo con la norma e non è al 5° percentile. Normali i valori del femore e della circonferenza addominale.
Il valore del DBP è, invece, più basso, segnalando un pattern di riferimento per 31 settimane ed attestandosi fra il 5° ed il 10° percentile.
Non vi sono elementi per parlare di microcefalia, visto che il sospetto di questa patologia scatta per anomalie del rapporto fra femore e circonferenza cranica (nel Suo caso perfettamente compatibili con la norma).
Attenda di effttuare altre ecografie per ciò che riguarda il diametro biparietale. Potrebbe trattarsi, in ultima analisi, se il dato viene confermato da altri esami e validato per percentili di rescita ai limiti inferiori della normalità, anche di una particolare conformazione della testina del piccolo, per esempio, legata ad un carattere ereditario mutuato, per dire, dalla volumetria dell'estremo cefalico di uno o di entrambi i suoi genitori.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Santoro,
mi scuso per il ritardo con cui fornisco il feeback ma ho avuto problemi con la rete.
Voglio ringraziarla infinitamente per la sua disponibilità, cortesia e umanità con cui si è preso carico del quesito posto e anche perchè la risposta è stata esaustiva, chiara e sollecita. Molte volte sono i silenzi, le cose non dette dei medici che alimentano dubbi nelle menti dei pazienti. Lei si è dimostrato di grande umanità nel tranquillizzarmi in un momento di panico totale, fornendo delle spiegazioni tecniche ma alla mia portata, sopratutto nel più breve tempo possibile.
La terrò aggiornata sulla mia situazione.
Mille grazie