Un effetto anticoncezionale, che arrivava poi

Buongiorno,
dopo che mi hanno trovato delle cisti all'ovaia sinistra (che secondo la mia ginecologa mi hanno provocato forti dolori durante il ciclo (sempre regolare però), dell'acne e l'aumento di peso) mi è stata prescritta la diane.
dopo due settimane inizio ad avere i primi effetti collaterali, ovvero, forte dolore al seno.
Il mio questito però era questo: la mia ginecologa mi ha detto, sottolineandolo più volte, che il primo ciclo di assunzione non aveva un effetto anticoncezionale, che arrivava poi con il secondo ciclo. Però ora leggendo per curiosità, alcune volte c'è scritto che ha effetto subito dalla prima pillola, altre che dipende da quando la prendi (se il primo giorno del ciclo, come ho fatto io, o in un'altro momento).
quindi, appunto, volevo sapere il perchè la mia ginecologa ha fatto tale affermazione, e se effettivamente posso usarla anche come contraccettivo anche ora che sono solo alla seconda settimana del primo ciclo.
ringrazio per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Iniziando l'assunzione dal primo giorno ha effetto contraccettivo fin dal primo mese!

Dr. Giampietro Gubbini