Richiesta parere

HO 37 ANNI.
VI ELENCO TUTTA LA MIA PERSONALE SITUAZIONE:
-1996:GRAVIDANZA A TERMINE,FETO NATO MORTO DURANTE IL TRAVAGLIO PESO KG.3.
-1998:GRAVIDANZA ALLA 40 SETT.FETO NATO KG.2150.
-SETT.2002:ABORTO SPONTANEO ALLA 12 SETT.
-MARZO 2003:ABORTO SPONTANEO ALLA 8 SETT.
-SETT.2003: ABORTO SPONTANEO ALLA 8 SETT.
-OTT.2004: ABORTO SPONTANEO ALLA 6 SETT.
hO FATTO TUTTI GLI ACCERTAMENTI DEL CASO,E TUTTO RISULTA NELLA NORMA ECCETTO IL"MTHFR(MUTAZIONE C677T)" CHE RISULTA ESSERE POSITIVO.DOPO 2 ANNI E MEZZO NON RIUSCENDO A RESTARE IN GRAVIDANZA IL MIO GINECOLOGO MI HA CONSIGLIATO DI EFFETTUARE UN'ISTEROSCOPIA,CHE HA EVIDENZIATO LA PRESENZA DI MOLTE ADERENZE UTERINE.DOPO AVERLE RIMOSSO PARZIALMENTE FINALMENTE SONO RIMASTA INCINTA.L'ULTIMA MESTRUAZIONE é STATA IL20 MARZO2007.IL 3 APRILE HO FATTO IL "BHCG"IL CUI VALORE ERA 1374,L'HO RIPETUTO IL 6 APRILE ED ERA 4307.LATERAPIA CHE STO FACENDO è:
-LENTOGEST OGNI 3 GIORNI.
-LEVOFOLENE 4 MG.OGNI GIORNO.
-BENEXOL 2 AL GIORNO.
POTRESTE DIRMI SE:
-LA TERAPIA è CORRETTA?
- QUALI SONO STATE LE PROBABILI CAUSE?
-LA GRAVIDANZA PROCEDE REGOLARMENTE?
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo ci sia stato un errore nel riportare l'ultima mestruazione. Con una UM il 20.03.2007, è materialmente impossibile avere il 3.04.2007 (dopo 15 giorni dall'inizio del flusso), un valore di beta HCG di 1374 mUI/ml.
L'"increase" della Beta HCG fra il 3/4/07 ed il 6/4/07 è normale, per cui ci si aspetta che la gravidanza evolva regolarmente.
Faccia un'ecografia transvaginale di conferma.
Sulla terapia non mi pronuncio in quanto poco etico e professionale. Ogni schema terapeutico, riflette l'esperienza del singolo medico prescrittore, specie se costui ha alle spalle parecchi anni di pratica.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto,effettivamente c'è stato un errore di scrittura;la data corretta dell'ultima mestruazione è:02.03.2007.
Domani farò un nuovo esame di betaHCG speriamo che vada bene.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Bene.
Attendo Sue ulteriori notizie, se vorrà fornirmene.
Auguri vivissimi.
[#4]
dopo
Utente
Ieri ho fatto il nuovo dosaggio betaHCG,il valore è 32.754mUL/ml.
Vorrei sapere se la causa di poliabortività è legata alle aderenze,o alla MTHFR(MUTAZIONE(C677T)presente genotipo omozigote?
Lunedì il mio ginecologo eseguirà una ecografia.
Ho dimenticato a dirle precedentemente che assumo Seleparina da 0,3ml.
grazie
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
sia le aderenze intracavitarie che la mutazione in omozigosi dell'enzima Metiltetraidrofolatoreduttasi possono spiegare situazioni di poliabortività.
La terapia con anticoagulanti del tipo delle eparine a basso peso molecolare, qual'è quella che Lei sta conducendo, è un'ottima scelta per la prevenzione dei danni vascolari e trombotici legati alla mutazione in esame.
Continui con la Sua terapia e vivissimi auguri.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
oggi ho effettuato una ecografia,il mio ginecologo mi ha detto che ha individuato il sacco vitellino ed è regolare con un diametro di mm.32,il tutto alla 6,4 settimana di gestazione.
Data la mia particolare situazione mi ha consigliato di tornare tra una settimana per un altra ecografia,per vedere se incomincia ad avere il battito e fare gli esami di routine.
Grazie per la gentile attenzione mostratami.
[#7]
dopo
Utente
Egregio Dottore,Ho effettuato i primi esami e i valori sono tutti nella norma ad eccezione di:
emoglobina:11,2 val. rif.13,0-17,5
ematocrito:32,8 " 42,0-54,0
anticorpi anti-rosolia IgG: 38,80 " 0.00-9,95
anticorpi anti citomegalovirusIgG:59,10 " 0,00-14,95
Potrei avere dei chiarimenti in merito a questi valori e quali possono essere le complicanze?
Grazie.
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Si tranquillizzi.
I suoi esami mostrano una protezione acquisita contro il virus della rosolia ed il citomegalovirus (anche se sarebbe bene continuare, per precauzione a dosare gli anticorpi contro quest'ultimo ogni 6 - 8 settimane fino al parto).
La lieve anemia, probabilmente è da imputare all'effetto di emodiluizione del plasma, fin dalle prime fasi della gravidanza.
Segua, quindi, con serenità le indicazioni del Suo ginecologo.
Cordialmente.