Harmonet e quasi totale assenza di ciclo

Gentili Dottori,
approfitto dell'utilissimo servizio che offrite per porVi un quesito: ho 31 anni e da circa quattro assumo regolarmente la pillola Harmonet, senza particolari fastidi.
Negli ultimi mesi, però, il mio ciclo mestruale, già ridottosi per via dell'assunzione dell'anticoncezionale, ha subito un'ulteriore riduzione, durando solo 3 giorni e con perdite scarse.
Il mio ultimo ciclo, iniziato ieri, è quasi inesistente, infatti le macchie di sangue (rosso vivo) si riscontrano soltanto dopo aver tamponato la vagina con della carta igienica nn arrivando neppure a macchiare l'assorbente igienico.
Vorrei sapere, se possibile, se questo può essere l'effetto di un'assunzione troppo lunga dell'anticoncezionale e se sia il caso di sospenderlo e se il fatto può rivelarsi preoccupante in vista di un'eventuale futura gravidanza.
Vi ringrazio anticipatamente e Vi invio cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le pillole leggere possono dare amenorrea dopo l'assunzione prolungata. Fissi una visita con il ginecologo, per effettuare ecografia transvaginale e per discutere l'eventuale cambio della pillola a un dosaggio leggermente superiore.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentile dott.ssa Pontello,
La ringrazio per la rapida ed esustiva risposta:fisserò domani stesso un'appuntamento con il ginecologo per definire la situazione.
Cordiali saluti.