Candida albicans, enterocco e puntini bianchi in vagina

Buonasera.

Da qualche tempo ho notato all'interno della vagina un puntino bianco simile a un piccolo foruncolo, di forma leggermente appuntita e, poco tempo tempo, ho riscontrato all'interno delle labbra un altro puntino.
Ora, soffro spesso di candidosi e, dopo una cura antibiotica effettuata il mese scorso per una cistite, si è ripresentata. L'ho curata con ovuli di Macmiror Complex per 3 gg e sembrava fosse passata, salvo ripresentarsi due settimane dopo.

A quel punto, ho effettuato prima una urinocoltura che mi è stata prescritta dal mio medico curante, che ha dato questo risultato:
ENTEROCOCCUS F. (cbt 15,000 Cfu/ml), tutto il resto ha dato risultato negativo.
Mi sono anche sottoposta ad un tampone vaginale, con questo esito:
Stafilococchi: CANDIDA ALBICANS (Mod. Num. di colonie)
Streptococchi: DI GRUPPO D (Mod. Num. di colonie)
Al momento sto curando la candida con capsule di Daktarin 400 mg, non essendo più in commercio il Macmiror.

Ora, vorrei gentilmente chiedere se questi puntini bianchi potrebbero imputarsi alla mia candidosi ricorrente o a qualcos'altro, come ad esempio un herpes. Sono molto preoccupata, poiché tre anni fa ho avuto dei condilomi che avevo curato tramite bruciature ed un'adeguata terapia prescrittami dalla mia ginecologa, e so che possono ripresentarsi (anche se il pap test che feci in seguito alle cure era perfetto).
Infine, vorrei sapere se è possibile avere rapporti protetti con il mio ragazzo, vista la situazione(la mia ginecologa purtroppo non è disponibile prima del 7 gennaio e sono molto preoccupata).

Grazie infinitamente per la disponibilità e per l'aiuto che saprete darmi.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe trattarsi di una Candida. L'herpes si manifesta con delle vescicole. Conviene avere rapporti protetti
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo per un ulteriore quesito.
Dopo una visita ginecologica, il mio medico ha appurato che i miei disturbi erano originati da un'infezione da candida. Dopo essermi curata con Daktarin ovuli per 7 gg e aver assunto dei fermenti, ho ripetuto il tampone (lasciando passare una decina di giorni come specificato dal mio medico).

Ora, il risultato è il seguente:

Miceti: ASSENTI
Stafilococchi: ASSENTI
Streptococchi: ASSENTI
Gram negativi: ASSENTI
Gardnella vaginalis: ASSENTE
Trychonomas vaginalis: ASSENTE

Osservazioni: ABBONDANTE FLORA BATTERICA SAPROFITA(LATTOBACILLI)
MARCATA CITOLISI BATTERICA

Cosa significa? Al momento non avverto fastidi particolari, nè ho notato perdite. Di cosa si tratta?

Grazie anticipatamente per il suo aiuto.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il tampone e' negativo, quindi tutto ok.
I lattobacilli sono batteri "buoni" che mantengono il ph vaginale basso. Tutto ok
Saluti
[#4]
dopo
Utente

Grazie mille per la celerità della risposta!