Il risultato del test sia dovuto

Buongiorno,

ho avuto un aborto spontaneo alla 7 settimana (la camera gestazionale era ferma alla 2 settimana) il 4 dicembre 2009.
Il 7 dicembre le BHCG erano 595, le ho ripetute il 15 dicembre ed erano scese a 54. Dall'1 gennaio ho iniziato ad avvertire dolori simil mestruali, ma ad oggi, 8 gennaio, il ciclo non è ancora arrivato. Ho effettuato un test di gravidanza che è risultato debolmente positivo. E' probabile che il risultato del test sia dovuto a delle BHCG rimaste in circolo dall'aborto precedente o porebbe essere l'inizio di una nuova gravidanza?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
La debole positività è legata alla presnza di BETA-HCG della pregressa gravidanza esitata in aborto spontaneo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
E' vero che finchè ci sono BHCG in circolo, anche se poche, non può esserci l'ovulazione e quindi il ciclo mestruale?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
In parte è vero,perchè ci sono anche valori alti di Prolattina.
[#4]
Utente
Gentile Dr. Blasi,

come posso spiegare allora i dolori di tipo mestruale che ho da più di una settimana? Se la debole positività del test si riferisce alle BHCG ancora in circolo della pregressa gravidanza significa che non dovrei aver ovulato e che non dovrebbe arrivarmi il ciclo...
Saprebbe inoltre indicarmi una debole positività del test-stick a che livelli di BHCG corrisponde? Vorrei capire se le BHCG possono essersi abbassate in questi 25 giorni successivi all'ultimo dosaggio pari a 54.

GRAZIE!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
NON sempre tutti i cicli sono OVULATORI.
Ci sono dei casi in cui le donne mestruano ma non ovulano!
Per questo motivo si ricorre a farmaci che stimolano l'ovulazione(CLOMIFENE).
Alla seconda domanda non saprei rispondere perchè gli stick danno valutazione QUALITATIVA e non QUANTITATIVA!
SALUTONI!
[#6]
Utente
Gentile Dr. Blasi,

sono passati ormai 39 dall'aborto spontaneo senza rachiamento e 29 giorni dall'ultimo dosaggio delle BHCG risultato 54.
Ancora non mi è arrivato il ciclo nonostante abbia da circa 15 giorni dolori e malessere di tipo mestruale oltre a seno gonfio e dolori tipo spilli nella zona dell'ovaio destro.
Nei prossimi giorni vorrei ripetere il test di gravidanza che è risultato debolmente positivo 4 giorni fa. Il test che avevo usato ha una sensibilità piuttosto bassa: 100 mU/ml. Se è risultato debolmente positivo significa che il valore rilavato era vicino ai 100 mU/ml, quindi dovrebbe essere superiore al valore 54 riscontrato 29 giorni fa (che teoricamente nel frattempo dovrebbe essersi abbassato).
Esclude ancora l'ipotesi di una gravidanza?
Crede sia meglio effettuare una dosaggio sul sangue piuttosto che un altro test?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
Nel dubbio mi affiderei al "dosaggio delle betaHCG",presso lo stesso laboratorio(stesso KIT,stesso metodo).
SALUTI!