Spiegazione dosaggi ormonali

Salve,
ho 29 anni e da 7 mesi io e mio marito stiamo cercando di avere un bambino. La mia ginecologa a dicembre mi ha fatto fare i dosaggi ormonali al 3° e 21° giorno del ciclo e questi sono stati i risultati:
AL 3° GG:
FSH 4,87 mIU/ml (2nd IRP 78/549)
LH 5,49 mIU/ml (2nd IRP 80/552)
PROLATTINA HPRL 34 ng/ml
S-beta ESTRADIOLO 34 pg/ml

AL 21° GG:
PROGESTERONE 21,70 ng/ml
TSH 1,94 mIU/ml

La mia ginecologa non mi ha detto molto, solo di prendere CYCLODINON (medicinale omeopatico) per abbassare la prolattina. è tanto alta?
com è la mia situazione? cosa significano questi valori e cosa dovrei fare ora (visto ke lo spermiogramma di mio marito è ok) per riuscire a concepire? Vi ringrazio per l'attenzione e in attesa di un vostro sollecito riscontro, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riportare i valori di riferimento. La invito a consultare il mio articolo su Sterilità:la diagnosi iniziale sul mio sito cliccando sotto la firma e porre eventuali altre domande
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ho letto il suo articolo e l'ho trovato molto esaustivo e interessante. Non sapevo nemmeno l'esistenza di certi esami...cmq adesso le posto i miei dosaggi con valori di riferimento e anche lo spermiogramma di mio marito. Volevo sapere, se lei avesse una paziente come me con questo tipo di risultati, come procederebbe? cosa le consiglierebbe? Le aggiungo anche che ho fatto il tampone cervicale ma si era evidenziata solo una candida che però ho già curato tramite GANAZOLO. Le indico qui di seguito i risultati:

AL 3° GG:
FSH 4,87 mIU/ml V.N. fase follic. 3.35-21.63
LH 5,49 mIU/ml V.N. fase follic. 2.39-6.60
PROLATTINA HPRL 34 ng/ml V.N. pre-menop. 1-30
S-beta ESTRADIOLO 34 pg/ml V.N. fase follic. 21-251

AL 21° GG:
PROGESTERONE 21,70 ng/ml V.N. fase luteale 1.2-15.9
TSH 1,94 mIU/ml V.N. 0.35-4.94

SPERMIOGRAMMA:
ASTINENZA GG. 5
VOLUME ML 5,6
FLUID. COMPLETA DOPO MINUTI 15
PH 8,2
VISCOSITA' norm
SPERMATOZOI MIL/ML 67
CONTA TOTALE SPERMAT. 375,2
ROUND-CELLS MIL/ML 3
LEUCOCITI MIL/ML Ass
FORME IMMATURE MIL/ML 3
ALTRE CELLULE MIL/ML /
FORME NORMALI % 43
ANOMALIE TESTA % 34
ANOMALIE COLLO-TRATTO MEDIO % 16
ANOMALIE CODA % 4
FORME CON RESIDUI CITOPLASMICI % 3
MOT. RAPIDA PROGR. % 37
MOT. DEB. PROGR. % 1
IN SITU % 14
IMMOBILI % 48
EOSINA TEST (test di vitalità)% n.e.
SPERMMAR TEST % Neg
PSEUDOAGGLUTINAZIONE MICROSC. Ass
AGGLUTINAZ. MICROSC. Ass

Grazie per la disponibilità. Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dallo spermiogramma risulterebbe un aumento delle forme immobili (ma anche di questo servirebbero i valori ed il commento conclusivo).
Riguardo ai suoi dosaggi il progesterone indicherebbe una fase luteinica post-ovulatoria.
Terrei conto di quanto indicato nell'articolo (monitoraggio follicolare, isterosalpingografia e verifica dello spermiogramma)
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Allora, nello spermiogramma non ci sono molti valori di riferimento, cmq per la motilità i dati sono:

a) MOT. RAPIDA PROGR. % 37 (a+b > 50%)
b) MOT. DEB. PROGR. % 1 (a > 25%)
c) IN SITU % 14
d) IMMOBILI % 48

Anche a me quella alta % di immobili preoccupa un pò. Lei cosa ne pensa? Invece riguardo i miei monitoraggi, il progesterone a questi livelli significa che ho ovulato? anche se la prolattina alta mi hanno detto ke inibisce l'ovulazione? un'altra domanda...il monitoraggio follicolare prevede sempre come conseguenza l'assunzione di farmaci di stimolazione? o solo per chi non ovula? ed è vero che questi farmaci potrebbero portare a parti gemellari? (è il mio sogno!!!). Grazie infinite per il suo sotegno e le sue indicazioni. Saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Vi e' una ridotta mobilità e questo puo' essere causa di infertilità maschile (necessita di valutazione andrologica)
Il progesterone indica indirettamente che puo' esservi stata ovulazione (la sicurezza e' solo ecografica con monitoraggio che non richiede utilizzo di farmaci-nell'articolo viene spiegato come si esegue).
la prolattina e' leggermente alta, ma potrebbe dipendere da condizioni di stress (converrebbe ripeterla e se ancora alta eseguire ulteriori indagini)
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la sua disponibilità. Contatto subito la mia ginecologa per fissare una visita e magari per eseguire tutti i controlli del caso anche se lei continua a ripetermi che sono giovane e di tempo ce nè.Io sinceramente non intenderei aspettare anche perchè sarebbe nostro desiderio avere più di un bimbo (se possibile) quindi se c'è qualcosa che ci può aiutare preferirei intervenire subito.Se potrò, farò presente quegli esami che ho letto sul suo articolo...chissà che sentendo la versione di un collega magari si convinca a farmi fare qualcosa. La ringrazio infinitamente per il suo supporto e semmai la terrò informato su eventuali sviluppi (spero positivi!). Cari saluti