Ciclo troppo lungo e troppo spesso - pausa pillola

Salve,
sono una ragazza di 27 anni, ho sempre avuto un ciclo molto irregolare, mi durava tanto e veniva spesso (menarca a 11 anni). A 20 anni e mezzo ho iniziato a prendere la pillola (Arianna) come anticoncezionale e non ho più smesso per sei anni e mezzo (tra l'altro seguivo due medici e uno mi diceva di fare una pausa di tre mesi ogni tre anni, l'altro che potevo anche non farla).
Quando prendevo la pillola avevo il ciclo regolare ogni 28 giorni, e durava 5 giorni, ma l'ultimo anno ha iniziato a durarmi sempre di più (come quando non prendevo la pillola) così ho deciso di prendere coraggio e fare la pausa. Il primo ciclo è arrivato dopo 26 giorni ed è durato 10 circa, il secondo uguale, il terzo è arrivato dopo 24, stessa durata, e ora l'ultimo mi è arrivato dopo soli 15 giorni.

Mi devo preoccupare?
Per me è sempre stata una cosa molto stressante.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
sarebbe opportuno eseguire una ecografia transvaginale per visualizzare utero e ovaie e quindi escludere problemi ovarici o dell'utero
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"