Norlevo e zimox

Gentili dottori,
scrivo per avere informazioni riguardo l’interazione tra la pillola del giorno dopo Norlevo e l’antibiotico Zimox.
Ho smesso la pillola LOETTE il 29 gennaio a causa di un seno fibrocistico, dopo averla assunta per 5 mesi. Il giorno 1 febbraio ho avuto le mestruazioni e il giorno 22 febbraio (ovvero al ventunesimo giorno del ciclo) ho avuto un rapporto in cui si è rotto il preservativo, per paura di una gravidanza ho assunto la pillola Norlevo dopo 16 ore dal rapporto. Dopo 24 ore dall’assunzione della pillola Norlevo ho dovuto cominciare una cura antibiotica a base di ZIMOX (amoxicillina, che come riportato nel foglietto di norlevo non dovrebbe interagire con la pillola) sotto prescrizione medica. Volevo sapere se c’è la probabilità di una gravidanza indesiderata e dopo quanti giorni mi dovrebbero venire le mestruazioni. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Come ho scritto nel Minforma:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/
a proposito della contraccezione d'emergenza,il flusso mestruale potrebbe comparire subito dopo l'assunzione della pdgd oppure al momento del flusso mestruale atteso.
Nessuna interferenza tra l'antibiotico ed il NORLEVO!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ad oggi ancora non mi sono arrivate le mestruazioni, poichè sono molto ansiosa, ieri ho effettuato un prelievo per il dosaggio dell'HCG su sangue che è risultato "assente". Posso escludere una gravidanza? Il ritardo può essere dovuto all'interruzione della pillola o alla Norlevo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' chiaro che tutto è stato causato da uno "TSUNAMI" ormonale,con le betaHCG negative,deve tranquillizzarsi.
SALUTONI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
ora sono tranquilla.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI