Una diminuzione del valore della beta hcg

buona sera,
avrei bisogno di un chiarimento.
Io e mio marito sono tre anni che proviamo ad avere un figlio senza successo. Ci siamo rivolti ad un centro specializzato che dopo averci sottoposto a visite ed esami specifici con esito positivo, ci consiglia comunque una ICSI per la mia età (39 anni).
Mi sono sottoposta al pick up il 10 marzo e al trasfer di tre embrioni di tipo B il 12 marzo 2010.
Il 25 marzo ho effettuato l'analisi del sangue per Beta hcg che risultano 36,72. La ginecologa mi fa ripetere l'esame il 27 marzo (beta hcg 41) e il 29 marzo (beta hcg 55).
La ginecologa mi fa capire che la gravidanza non sta andando e che si aspetta una diminuzione del valore della beta hcg.
Mi ha chiesto di sottopormi giovedì 1 aprile ad una nuova analisi e ad una ecografia.
Siamo preoccupati, non capiamo perchè la ginecologa non mi abbia ancora fatto interrompere la terapia con prontogest e progynova.
Cosa può essere accaduto? Cosa si aspetta la ginecologa dagli esami del 1 aprile.
La ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Semplicemente si attende un eventuale incremento dei valori dell'ormone della gravidanza.
In caso di risultato sulla scia di quelli già ottenuti, credo probabile l'interruzione della terapia ormonale di supporto e l'attesa di un ciclo mestruale.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente

la ringrazio per la risposta.
Le chiedo ancora è possibile che l'interruzione della gravidanza sia dovuta alla mia età (quasi 40 anni)?
Oppure devo sottopormi ad altre analisi specifiche?
Sono molto in ansia perchè in tanti anni non ho mai avuto il piacere di ritirare un test di gravidanza positivo e ora che sembrava essere la volta giusta mi trovo questi valori beta hcg bassi.
Ancora grazie
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore,
la disturbo nuovamente per aggiornarla e chiederle un suo parere in merito alla situazione.
Oggi 1 aprile ho ripetuto le beta, il valore è 100 (25/03 beta 34,72; 27/03 beta 41; 29/03 beta 55) e l'eco non ha visualizzato camera gestazionale, le ovaie sono silenti (espressione della ginecologa), non c'è rigonfiamento nelle tube.
la mia ginecologa mi ha detto di continuare la terapia (progefik e progynova) e di ripetere le beta sabato 3 aprile e poi deciderà.
Mi sembra eccessivo ripetere le beta, mi sembra ovvio che la gravidanza sia interrotta.
Temo anche che potesse essere una gravidanza extrauterina ma la dottoressa non si pronuncia in merito.
Vorrei avere un suo parere in merito alla procedura della ginecologa. Inoltre le chiedo se Interrompendo la terapia, le beta scenderanno.
la ringrazio.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La Collega avrà i suoi buoni motivi per chiederLe di fare quanto ha scritto.
Personalmente avrei agito come Le avevo già esplicitato.
Tuttavia: attenda gli sviluppi e mi tenga informato se crede opportuno.
[#5]
dopo
Utente

la ringrazio molto, attendero' gli sviluppi.
[#6]
dopo
Utente

Gentile dottore,
oggi 3 aprile, come da richiesta, ho eseguito le beta, il valore è 112; la ginecologa ha deciso di interrompere la terapia e attendere la mestruazione. Secondo lei non si è trattato di una gravidanza extrauterina. Mi ha detto di essere tranquilla e di vedere questo esito in positivo dal momento che in tanti anni non sono mai rimasta incinta.
Lei cosa ne pensa in merito?
La ringrazio ancora.
Distinti Saluti
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sembrerebbe trattarsi una greavidanza biologica o biochimica, come dir si voglia.
Indubbiamente, la presenza di una gravidanza, ancorchè biochimica,significa molto. E', comunque, un passo in avanti.
Io insisterei con le stesse modalità fin qui intraprese, anche per il futuro; e, per futuro, intendo anche il mese prossimo.

Auguri di una Santa Pasqua di resurrezione a Lei ed a tutta la Sua famiglia.
[#8]
dopo
Utente

La ringrazio per le parole confortanti.
Auguro a Lei e famiglia una Buona Pasqua.
[#9]
dopo
Utente

Gentile dottore,
mi scuso per l'ulteriore disturbo.
Come richiesto dalla ginecologa ho interrotto la terapia il 3 aprile perchè le beta eano solo 112.
Il 6 aprile, come previsto, sono arrivate le mestruazioni con flusso non abbondante.
Oggi 8 aprile la dottoressa mi ha prescritto ancora le beta (valore 128) ed effettuato una ecografia (nella norma).
Le chiedo è possibile che le beta continuino livemente a salire ? L'arrivo delle mestruazioni non avrebbe dovuto azzerarle?
Comincio ad essere preoccupata. La dottoressa si limita a dire di stare tranquill. Lei cosa ne pensa?
Mi scuso per la mia ansia ma forse avevo dimenticato di dirle che mentre iniziavo la procedura della ICSI mia madre è morta improvvisamente per leucemia fulminante in un mese. Lei mi aveva fatto promettere di portare a termine il tutto come può immaginare con grande dolore.
La ringrazio ancora
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
E' commovente riscontrare che vi sono ancora persone come Lei, cara Signora, in grado di dare forza e sostanza a situazioni che, per i più, purtroppo, fanno solo sorridere.
Mi complimento con Lei.

Dosi ancora le Beta HCG fra una settimana, semmai ripetendo un'eco pelvica dopo il prossiimo flusso.
Mi tenga informato se crede.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo dottore,
La ginecologa mi ha sottoposto ad altre eco e analisi delle beta fino al 12 aprile. I risultati sono questi:
beta ancora in lieve salita: 153; eco: utero antiverso di volume nella norma, endometrio come per mestruazione (iniziata il 6 aprile) con area anecogena di 3x2 mm (non sa con certezza se è la camera gestazionale o del sangue La dottoressa mi dice che forse dovrò sottopormi a raschiamento. Mi da' appuntamento a venerdì 16 aprile.
Ieri le beta erano in discesa: 139,eco: quadro eco invariato con presenza di follicolo a sinistra. Mi dice che forse non è necessario il raschiamento perchè le beta sono più basse e la seconda mestruazione pulirebbe l'utero comunque mi rimanda a mercoledì.
Lei cosa ne pensa in merito a questa situazione?
Fra un paio di giorni avrò di nuovo l'ovulazione. Secondo lei devo avere rapporti protetti o posso affidarmi a madre natura e sperare in una gravidanza naturale?
la ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#12]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Consiglio di attendere la ripresa del flusso mestruale.
Terminato quest'ultimo, nuovo dosaggio delle beta hcg con metodo quantitativo e nuova eco vaginale.
In caso di beta in forte discesa o, meglio, negative ed utero regolare, attendere il flusso successivo per ricominciare con la ricerca della gravidanza in modo naturale o assistito, secondo quelli che erano già i Suoi programmi.

Saluti.
[#13]
dopo
Utente

la ringrazio ancora per la tempestiva ed esauriente risposta.
Saluti