Gravidanza?alla cortese attenzione dei dott. di blasi e santoro

Egr.Dottori,
vi invio questa mail per il seguente problema:
il 28 Febbraio 2010 ho avuto le mestruazioni e quel giorno ho iniziato ad assumere le Diane che avevo sospeso in Settembre , il 6 Marzo ho avuto un rapporto con il mio compagno ma non c'è stata eiaculazione all'interno!
Le mestruazioni però non sono arrivate nella settimana di sopensione della pillola, bensì la settimana successiva.
La cosa che mi spaventa è che non ho avuto una mestruazione abbondante come è mio solito ma soltanto delle piccolissime perdite ematiche scure miste a filamenti mucosi!
Ad oggi persistono anche se stanno regredendo ma persiste la tensione mammaria e di conseguenza il seno dolente al tatto.
Che cosa mi consigliate di fare? vi è il rischio concreto di una gravidanza?
Vi Ringrazio per la gentile attenzione!
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per valutare se una gravidanza è presente, potrebbe eseguire un dosaggio delle Beta HCG su plasma con metodo quantitativo.
Non c'è metodo migliore per sapere di una gestazione in atto.
Se, come credo, il risultato darà negatività per gravidanza, si può trattare di uno pseudociclo da sospensione anomalo come, spesso, si verifica nei primi tre mesi di assunzione di un preparato estroprogestinico.
Se dovesse persistere il problema, allora, può essere opportuno il cambio del farmaco con un altro più adatto alla vostra costituzione ormonale di base.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente

La Ringrazio per la cortese risposta!
Mi recherò in un laboratorio per il dosaggio del Beta-HCG.
Posso recarmi sin da domani oppure, visto lo pseudo ciclo appena terminato, è meglio aspettare?
In attesa di una Sua gentile risposta, Le invio i miei più cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Le chiedo scusa ma vorrei che mi togliesse una curiosità:
sono una persona ansiosa e da oltre 4 anni soffro di disturbo da panico.
Attualmente sono in cura da uno psichiatra: la mia cura prevede un approccio di tipo psicologico e farmacologico.
I farmaci che assumo (3 compresse al giorno di Frontal da 0.50 mg; 3 compresse al g. di Loranns da 1 mg. ed 1 compressa al g.di Entact da 10 mg.), possono causare una riduzione o un'anomalia nel ciclo come nel mio caso?
La Ringrazio ancora e Le auguro una buona giornata.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Esegua un dosaggio in III o VII giornata del ciclo della Prolattina e degli ormoni tiroidei.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente

Grazie per la gentile risposta!
Li eseguirò quanto prima possibile.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gent.mo Dott. Santoro,
mi scusi se torno a disturbarLa.
Ieri pomeriggio ho avuto dolori alla schiena tipici di un'imminenente mestruazione.
In effetti è da ieri pomeriggio che ho delle piccolissime(oserei dire impercettibili) perdite ematiche.
Non le nego che mi sta assalendo l'ansia! Se fosse una gravidanza?
Lei mi aveva già consigliato di eseguire il dosaggio ematico del Beta-HCG ma io un pò per paura un pò per negligenza non l'ho ancora eseguito.
A questo punto cosa mi consiglia? Qualora queste piccolissime perdite dovessero perdurare posso eseguire il dosaggio già da domani o devo aspettare che terminino?
Fiduciosa in una Sua risposta Le invio i miei più cordiali saluti.
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Esegua il dosaggio domani, tranne che in caso di flusso vero e proprio e mi riscriva.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente

Grazie mille!
La terrò aggiornata.
Un cordiale saluto e a presto!
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente

Gent.mo Dott.Santoro,
mi perdoni se ritorno a disturbarLa con i miei quesiti e le mie ansie!
Anche oggi ho avuto delle piccole perdite ematiche di colore rosso vivo(contrariamente a quelle di ieri che erano molto scure).
Non ho ancora eseguito il dosaggio del Beta-HCG perchè sino a Lunedì non dispongo di automobile.
Queste perdite sono accompagnate da leggeri dolori alla schiena tipici di un imminente flusso mestruale!
Posso considerarle un ciclo a tutti gli effetti?
In merito a questa situazione mi conforta il fatto che l'ultimo ciclo mestruale ebbe inizio il 28 Febbraio e il rapporto è stato il 6 Marzo, non sarei dovuta essere nel periodo fertile (perdoni la mia ignoranza in materia)o mi sto sbagliando del tutto?
RingraziandoLa sempre per la Sua disponibilità Le invio i miei più cordiali saluti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gent.mo Dott. Santoro,

Ritorno a scriverLe per comunicarLe che quelle che sino ad ieri erano delle leggere perdite ematiche prima scure e poi via via più rosse oggi stanno diventando decisamente più abbondanti (anche se non come è mio solito) e di colore rosso vivo!
Penso a questo punto di poterle considerare un flusso a tutti gli effetti e di potere finalmente tranquillizzarmi.
Anche Lei è d'accordo con me?
Le chiedo scusa per tutti i post inviati ma, fiduciosa di suoi lumi in merito, La ringrazio per la pazienza e la grande disponibilità e Le invio i miei più cordiali saluti!
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se queste perdite stanno acquisendo i caratteri di un vero e proprio flusso mestruale, stia serena.
Non dovrà fare altro che attendere un pò di tempo e vedrà che mi riscriverà con belle notizie.
Nel frattempo...dia un bacio alla Sua bellissima città.
Ci sono stato qualche anno fa, soggiornando in un complesso alberghiero/turistico e sono rimasto letteralmente incantato ed estasiato dal vostro mare.

Saluti.
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente

Grazie mille Dott. Santoro!
Ieri mattina sembrava stesse acquisendo le caratteristiche di un ciclo a tutti gli efetti ma il flusso è decisamente molto meno abbondante rispetto al mio solito!
spero di riscrivereLe il prossimo mese con buone notizie in merito.
Nel frattempo Le saluterò sicuramente la città e il mare e quando verrà a trovarci sarà sempre il benvenuto.

La saluto cordialmente e Le auguro un mondo di cose belle!
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gent.mo Dott. Santoro,
Le chiedo scusa se continuo a disturbarLa!
quello che ho ritenuto fosse un ciclo mestruale a tutti gi effetti seppur meno abbondante del solito, risale al 16 Aprile 2010.
Ad oggi non ho avuto più nessuna perdita. Tuttavia con una certa frequenza mi sento come delle nausee e ho la sensazione che la mia pancia sia più gonfia.Ho sentito parlare di false mestruazione anche in corso di gravidanza( mi corregga se sbaglio)
Magari sto entrando in ansia senza motivo ma se il ciclo non dovesse arrivare entro il 16 Maggio cosa mi consiglia di fare?
La Ringrazio ancora per la sua estrema cordialità e pazienza e Le chiedo ancora una volta scusa se la disturbo con i miei soliti problemi!
Nell'augurarle una buona serata colgo l'occasione per inviarLe i miei più cordiali saluti.
[#14]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per togliersi ogni dubbio, esegua un odsaggio delle Beta HCG con metodo quantitativo sul plasma.
Saprà, così, se è in gravidanza o meno (cosa che credo).

Saluti.
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente

Gent.mo Dott. Santoro
Mercoledì mattina eseguirò il dosaggio e le farò sapere il risultato!
La ringrazio per la Sua gentilezza e disponibilità!
Le auguro buon lavoro e Le invio i miei più cordiali saluti.
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente

Gent.mo Dott. Santoro,
oggi ho ritirato il risultato degli esami ematici del Beta-HCH. Il risultato è espresso in mlU/mL ed è 3,5.
I valori di riferimento riportano nelle donne in pre-menopausa valori compresi tra 0 e 10 mlU/mL.
Tali valori incrementano progressivamente in gravidanza.
Posso stare serena e attendere il ciclo oppure è consigliabile eseguire altre analisi?
Grazie ancora per tutto e buon fine settimana.
[#17]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Può attendersi il ciclo.
[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente

Grazie infinite Dott. Santoro,
per la Sua cortesia e disponibilità!
Saluti.