Gravidanza e protezione per lo stomaco

Gentile dottore,
sono alla 21° settimana di gravidanza, attualmente il mio ginecologo mi ha dato da prendere deltacortene, ridotto a 2,5 mg, per un problema con gli anticorpi anticardiolipina, ed ora assumo anche mammavit multivitaminico, purtroppo però avendo avuto circa due anni fa un'ulcera duodenale, in questi giorni il mio mal di stomaco mi dà il tormento, ho paura che mi possa tornare l'ulcera. il mio medico come protezione mi ha consigliato malox o gaviscon, ma non sono molto efficaci, cosa posso fare? Inoltre, ho problemi ad ingerire compresse di grosse dimensioni e per me mammavit è un dramma, lo divido in tre posso farlo, o esiste un multivitaminico con ferro in soluzione orale?
Grazie per la risposta e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gaviscon esiste in sciroppo, il ferro esiste in gocce o fialoidi per bocca; chiaramente oltre alla gastroprotezione è fondamentale la dieta

Dr. Maurizio Di Felice