Esito pap test e tampone vaginale

Gentile dottore,
circa 20 gg fa ho fatto un tampone vaginale e il risultato è il seguente: L'esame eseguito su terreni selettivi ed elettivi, ha evidenziato lo sviluppo di oltre 1.000.000 UFC/ml di Klebsiella Pneum. Pneumoniae. Assenti Trichomonas, Gardnerella, Candida, Chlamydia, Streptococco agalactiae, Mycoplasma hominis e Ureaplasma Urealyticum. Sono andata dalla ginecologa per farle vedere il risultato e per una visita e mi ha detto che per lei è impossibile trovare nella vagina un germe che di solito causa infezioni ai polmoni, ha inoltre aggiunto che non ho bisogno di cure antibiotiche. Secondo lei è vero ciò che ha detto la ginecologa? Non devo fare nessu tipo di cura? Io non ho nessun fastidio, prurito, dolori vaginali o perdite maleodoranti che mi facciano pensare di avere infezioni vaginali. Ho fatto anche l'esame delle urine, urinocoltura e abg ed era negativo. Circa 2/3 mesi fa mio marito ha fatto spermiocoltura e urine, urinocoltura e abg ed era risultato che aveva il Proteus mirabilis sia nello sperma che nelle urine. Ha fatto una cura di antibiotico a base di Ciproxin 500 due cp al dì per 10gg e dopo 20 gg dalla fine della cura ha ripetuto gli esami che sono risultati negativi. Non uso anticoncezionali anche perchè stiamo cercando un figlio da diverso tempo, non uso assorbenti interni, ne faccio una vita troppo sedentaria. Uso detergenti intimi buoni, mi lavo 2 volte al dì. Devo ripetere il tampone vaginale per essere davvero sicura del risultato?
Ho ritirato l'esito del pap test e questo è il responso:

Sede prelievo: Esocervice ed Endocervice

Prelievo: Adeguato

Referto:
Negativo per cellule neoplastiche
Flogosi lieve

Esame Batterioscopico: Flora coccica

Indice Maturativo:
Cellule superficiali 44
Cellule intermedie 44
Cellule parabasali 12
Cellule basali 0

Commento: Note di metaplasia

Controllo: 1 anno

Consigli:.......

Citologia confermata alla fluorescenza: No

Mi aiuta a capire il risultato del pap test per favore? Non ci ho capito granchè...
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, mi dispiace contraddire la collega ma capita molte volte di trovare una Klebsiella Pneumoniae nelle vie urogenitali e ciò non deve destare meraviglia.
Sono d'accordo invece sul fatto che in assenza di sintomi, si può evitare una cura antibiotica.

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
dopo vari anni di ricerca infruttuosa di un figlio da parte mia e di mio marito, ci siamo rivolti ad un centro sterilità per fare o un'inseminazione artificiale o fecondazione in vitro e tra i tanti esami che ci hanno prescritti ci sono il tampone vaginale e il pap test (di cui sto ancora aspettando la risposta). L'esito del tampone è il seguente:

SECREZIONE VAGINALE

Esito: Normale flora vaginale

Leucociti: presenti

Trichomonas: assente

Lattobacilli: presenti

1^ codifica: Candida assente

Ric. micoplasma urog: Negativo per Ureoplasma urcalyticum

2^ codifica: Negativo per Mycoplasma hominis

Ric. chlamidia trachomatis: Negativo per Chlamydia trachomatis

Siccome l'appuntamento con la ginecologa del centro ce l'abbiamo tra 40gg e non so interpretare l'esito del tampone, sono preoccupata dalla presenza dei leucociti nella vagina. E' normale secondo lei? Oppure c'è in corso un'infezione? Ho fatto anche l'esame dell'urina con urinocoltura che è risultato negativo, non ho dolori, ne bruciori o altri fastidi.

La ringrazio per la sua disponibilità e Le porgo i miei distinti saluti.

[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara Signora, le non proprio nulla, sinceri auguri