Pap-test ed asc-us

Salve ho ventisette anni e ho eseguito per la prima volta un pap test questa è la valutazione microscopica:

Materiale valutato ma insoddisfacente per estesi fenomeni flogistici che oscurano parzialmente il campione. Abbondante essudato leucocitario. Cellule di sfaldamento della mucosa cervicale in prevalenza superficiale ed intermedie. Alcune cellule mostrano una membrana nucleare ben riconoscibile, con dettagli cromatici distinti. Il citoplasma si mostra talora modicamente cianofilo. Alcune cellule squamose con alterazioni secondarie a stimolo flogistico. Sul fondo si osservano detriti cellulari ed isolati nuclei vescicolosi di cellule intermedie. Flora batterica costituita da B. di Doderlein.

Valutazione diagnostica:
Presenza di cellule squamose atipice di significato incerto. (Asc-Us)

La mia ginecologa mi ha prescritto per 5 giorni uso di ovuli e di una lavanda Vidermina clx e poi di ripetere il pap test. Voi cosa mi consigliate? oppure potete darmi delle delucidazioni più concrete della risposta dell'esame? la mia ginecologa si è limitata a dirmi che è una semplice infiammazione.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La terapia antinfiammatoria è corretta, però associerei un esame colposcopico

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Si ma per me tutta la risposta è incomprensibile, la mia ginecologa si è limitata a dire che non è niente e di stare tranquilla. Potrebbe spiegarmi lei in sintesi cosa succede? grazie
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
L’Ascus può essere dovuto all’infiammazione o a modificazioni delle cellule cervicali in senso displastico. Prudenzialmente le consiglio anch’io le consiglio di eseguire una colposcopia o almeno il test di ricerca del DNA HPV.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it