Hpv moderato/grave

Gentili dottori
spero possiate aiutarmi a capire molto oltre quello che ho letto su tale virus.
Mia moglie di anni 36 ha eseguito un pap test risultato anomalo, quindi la ginecologa gli ha fatto una colposcopia ove risulta una trasformazione anormale di secondo grado con epitelio ispessito( ANTZ2).
Ha fatto anche un esame istologico e i risultati sono:
formazione fibropapillomatosica con linea epiteliale che presenta modificazioni citopatiche da HPV ( questo penso a livello della vulva)
inoltre ha una cervicite cronica erosiva con metaplasia squamosa dell'epitelio di superficie e con linea epiteliale che evidenzia diffuse modificazioni citopatiche.
Le hanno detto che a seguito di ciò dovrà curarsi con l'interferone e fare delle bruciature ma che comunque non guarirà mai!!!!
Vi prego ancora oggi non riesco a capire se la cosa è grave o è risolvibile con cure e se le cure sono giuste?
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
caro signore
non è grave e per questo stia tranquillo
l'interferone non è una cura per l'hpv (un suo tentativo è stato fatto 10 anni fa)
secondo questa risposta istologica la sua signora ha una condilomatosi acuminata vulvare che va semplicemente distrutta preferenzialmente con il laser
il virus è solo tissutale e quindi non penetra nell'organismo e non si deposita se non localmente e quindi guarirà sicuramente!
le consiglierei di affidarsi ad un buon centro di colposcopia e patologia cervico-vaginale che le chiarirà ulteriormente il problema
cordiali saluti