Evra antibiotici ciclo

Buongiorno, mi è accaduta una cosa strana e vorrei chiedere un consiglio.
Ormai da 8 mesi circa sto utilizzando il cerotto evra. Il mese scorso ho preso per 5 giorni un antibiotico a causa di una lieve bronchite, i giorni dovrebbero essere più o meno 11-16 giugno, il 16 ho tolto il cerotto, l'ultimo di quel mese e il 17 (o 18) ho avuto le mestruazioni, dunque nella norma. Una settimana dopo, il 23 ho ricominciato a rimettere il cerotto, che ho cambiato il 30 e poi il 7 luglio, senza alcun problema o dimenticanza. Ciò che è successo è che il giorno seguente, dopo aver cambiato il terzo cerotto, mi sono arrivate le mestruazioni, con più di una settimana di anticipo, che sono durate meno di 3 giorni, quindi più corte e più leggere del solito tanto che in un primo momento pensavo fosse solo spotting. (Le faccio presente che le mestruazioni nei mesi precedenti nonostante la pillola erano come al solito sia nella durata del ciclo che nella quantità e densità.) Volevo chiederle se è possibile che quest'anticipo sia dovuto alla presa di antibiotici (purtroppo non ricordo il nome e non ho più la scatola) e se l'antibiotico possa aver interferito con la pillola a livello contraccettivo, se quindi esiste un rischio di gravidanza. Le cause potrebbero essere altre? Cosa mi consiglia di fare nei prossimi giorni? Al momento ho continuato a tenere il cerotto, mercoledì prossimo lo dovrei togliere per la settimana di pausa, mi consiglia di farla comunque? Dovrei aspettare delle mestruazioni o probabilmente non ne avrò durante la pausa?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Avendo avuto il ciclo a giugno penso che non vi siano rischi. La causa del ciclo anomalo durante il cerotto penso possa essere legato a fattori quali il caldo, lo stress o alterazioni ormonali. Continui regolarmente l'applicazione del cerotto ed attenda il nuovo ciclo che dovrebbe arrivare durante la pausa
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"