Perdite marroni in ovulazione

gentili dottori,esco da 3 cicli di iui fallite dove come terapia x l'induzione usavo puregon 50 e gonasi x far scoppiare follicolo,durante questi clicli ho sempre avuto perdite rosate,marroni o rosse a periodi alterni ma al centro mi dicevano che erano sbalzi ormonali dovute alle cure.Ho terminato ultima mestruazione il 25 luglio durata pochissimo solo 3 giorni e dopo 3 giorni mi sn tornate perdite marroni come quelle di fine ciclo cosi' presa dall'ansi sono andata dalla ginecologa.Dal controllo ecografico risultava tutto a posto,premetto che l ultimo pap test l 'ho fatto 7 mesi fa ed era negativo solo una piccola infiammazione curata con ovuli.Vi scrivo perchè sono terrorizzata xè in dodicesima giornata ho avuto dolori ovulatori,ho avuto un rapporto dopo il quale ho avuto perdite rosa-rosse ho fatto test ovulatorio e risultava positivo,ora sono passati 5 giorni da quell'episodio e continuo ad avere perdite pero' marroni miste a muco!Mi devo preoccupare,ho preso appuntamento con ginecologa il 3 settembre xchè ora è in ferie solo che devo partire x le vacanze e l ansia di avere qlc mi uccide,devo fare un altro pap test urgente o puo' essere uno strascico delle cure ormnali fatte x iui?dall'eco non si vedevano fibromi nè polipi,ma tutto cio' puo' essere anche indice di poca fertilita'?questo mese che non volevo piu' pensare a nulla viste le inseminazioni fallite mi ritrovo con ste strane perdite che mi fanno molto preoccupare!vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
parta tranquilla per le ferie in quanto ciò che riferisce non può riferirsi a qualcosa di importante!Nella maggior parte delle situazioni si tratta di spotting legati a disturbi ormonali e certamente non a una lesione oncologica a livello del collo o del corpo uterino!
Al ritorno dalle ferie le consiglio di eseguire una indagine isteroscopica ambulatoriale che permetterà di valutare il canale cervicale e la cavità uterina e fare una diagnosi dei suoi sintomi e delle possibili cause di sterilità.
Buone Ferie

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore mi sento già meglio...ho la visita il 3 settembre nessuno mi ha mai detto di fare una isteroscopia devo farmela prescrivere quindi dalla ginecologa?e cosa potrebbe rivelare visto che dalle continue eco che ho fatto al centro non è risultato mai nulla nonostante il mio spotting?scusi e grazie
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
la indagine isteroscopica "vede" in maniera diretta quello che molte volte l'ecografia non può vedere!
[#4]
dopo
Utente
ho dimenticato di dirle che ad ottobre ho fatto l'isterosalpingografia,tutto risultava nella norma ma non è la stessa cosa giusto?non capisco perchè nessuno me l 'abbia mai consigliata l'isteroscopia.
grazie ancora
[#5]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
.........non lo capisco neppure io!
Saluti