Gardnerella vaginalis dopo 3 aborti

Cari dottori,
vi riassumo brevemente la mia storia:la mia eta' e' 36 anni,e negli ultimi 13 mesi ho avuto ben 3 aborti,tutti e tre spontanei (una trap gemellare conclusa alla 13+4),un uovo chiaro alla 8 ed un aborto biochimico alla 4 sett!
Dopo essermi ricoverata un paio di giorni per poliabortivita' ho subito un'isteroscopia operativa per utero arcuato, e sono risultata positiva a micoplasma ed ureaplasma.Ho fatto,assieme a mio marito una cura di CIPROXIN 500 2 al di' per ben 10 giorni, che ci ha totalmente sfiancato!Io mi sono sentita debilitata nonostante i fermenti lattici ed il supradyn!
Ho rifatto il tampone e tutti i batteri NEGATIVI tranne un microrganismo isolato: GARDENELLA VAGINALIS con carica batterica 100.000.
Sembra che dall'antibiogramma sia sensibile alla ciprofloxacina (unico antibiotico che mi sento sicura di prendere essendo risultata allergica all'augmentin)
Ma io ora vi chiedo....premesso che sono stanca ma davvero tanto di farmaci e medici!E' il caso di debellare anche questo batterio? E come?
A me sembra di essere entrata in un tunnel maledetto,quando potro' riprendere ad avere rapporti mirati,se questi batteri continuano ad emergere e poi sparire?
E' stato l'antibiotico a distruggere ma a farmi uscire fuori questo batterio?
E' possibile fare solo una cura do ovuli?Io mi sento debilitata e provata.
Grazie mille spero ci sia qcuno.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'antibiotico elettivo per la GARDNERELLA VAGINALIS(VAGINOSI BATTERICA) è il METRONIDAZOLO(topico e sistemico,cioè candelette vaginali e compresse orali)in alternativa la CLINDAMICINA.
Le candelette vaginali a base di metronidazolo potrebbero essere una terapia definitiva.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie infinite!Dott.Blasi la stimo moltissimo!
Proporro' al mio ginecologo la versione "candelette",ho paura di eventuali allergie per cui mi sembra la piu' adatta, chiaramente decidera' lui.
Spero di tornare su questo forum con delle buone notizie prima o poi,siete cosi' gentili e disponibili!
Penso che anche a voi facciano piacere le storie a lieto fine.
Buon week end caro dottore.
A presto
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Buon ferragosto!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gent.mo dott.Blasi avrei un quesito al volo: sto finendo i 10 giorni di ovuli FLAGYL e' sufficiente prendere per bocca NEO LACTOFLORENE uno al di' per ripristinare la flora? Se il tampone risultera' negativo,non avendo altri stop! posso riprendere la ricerca della gravidanza intendo dire,non bisogna aspettare tanto quando uno fanno questo genere di cure no?
Grazie infinite e mi scuso
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
GRAZIE e in bocca al lupo!!
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Dottore era un si?Non ho ben capito....
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Confermo era un Sì,mi scuso!
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie mille a lei....a presto spero con buone notizie finalmente!
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALLUTONI!
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gent. dott sono tornata per dirle che sono incinta e sono alla quarta settimana....il cammino e' lungo e speriamo di farcela!
Le volevo solo chiedere se ci sono controindicazione per quel che riguarda te o caffe' privi di caffeina?Due deca al giorno si possono bere o meglio solo uno visto il pregresso?
Grazie mille
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ASSOLUTAMENTE nessuna controindicazione!
In bocca al lupo!
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore come sempre per la sua celerita' e pazienza!
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Caro dottore,
torno a scriverle per un consulto....oggi sono alla 4+2, come le dicevo al principio di un si spera lungo cammino...fra una settimana esatta il ginecologo mi fara' una prima eco,visto i precedenti riposo assoluto.Gia' da i giorni precedenti il mancato ciclo ho trovato pulendomi macchie minuscole marroni scure misto mucosa gialla, e ieri mucosa gialla con una striscia sottilissima rossa.Per quanto non mi faccia piacere,fingo che nulla stia accadendo anche se so perfettamente di esere un soggetto a rischio...inoltre bruciore e prurito interno lieve ma che c'e'...essendo cosi' al principio mi devo preoccupare o e' il caso di chiamare il ginecologo che e' comunque a distanza?
Un grazie infinito
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non si faccia prendere dal panico!
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie dottore....ha ragione! : )
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
IN BOCCA AL LUPO!!!!!
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gent.mo dottore, torno a disturbarla per una delucidazione, oramai sono alla undicesima settimana di gestazione epoco piu' e tutto sembra procedere, ho ritirato le anlisi fatte che mostrero' alla mia ginecologa solo fra alcuni giorni ma le volevo chiedere una spiegazione:
ANTICORPI ANTI CITOMEGALOVIRUS IgG il valore uscito e' 13,90 dunque secondo la tabella e' positivo, sotto una noticina dice si consiglia l'approfondimento mediante test dell'AVIDITA' CMV IgG.
Puo' dirmi se mi devo preoccuapare?
la ringrazio moltissimo come sempre
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'allarme deve scattare quando le IgM si positivizzano,segno di infezione in atto o di ripresa della malattia.
Mi sembra strano che questo si verichi con le IgG !!
Forse dovrebbe comunicarmi anche le IgM(positive o negtive)
SALUTONI
[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Eccomi dottore, gentilissimo come sempre!
Le IgM sono 8,0 e affianco la tabella dice se inferiore a 20 Uaml : NEGATIVO, mentre le IgG appunto 13,90 U.I ed affianco dice se superiore a 0,6 U.I e' positivo.
Cosa significa secondo lei?
[#20]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quindi era già immunizzata!
Per parlare di infezione PRIMARIA ci deve la situazione di IgG negative e IgM positive!!!
[#21]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentilissimo dottore!la disturbo per una nuova informazione, la mia gravidanza prosegue molto bene,aspetto una bambina e sono esattamente di 27 settimane.Mi sono ustionata un dito che ha preso infezione,oggi sono stata dal dermatologo a disinfettare e pulire la piccola ferita!Volevo solo chiederle se per una settimana a giorni alterni disinfetto con un goccio di Poviderm10% soluzione cutanea-lopovidone non faccio minimamente male alla mia cucciola?Perdoni le paranoie di una donna incinta!Grazie mille per la risposta a presto
[#22]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema per la "cucciola" e per lei!
SALUTI
[#23]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore come sempre,le auguro una Felice Pasqua.
[#24]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gent.mo dott. torno a scriverle per un dubbio che ho....la gravidanza procede bene,ora sono di 30+5, la mia piccola e' vispa e si fa sentire spesso,tuttavia faro' un cesareo programmato a fine giugno poiche'e' podalica e per una metroplastica subita giugno 2010.Il mio dilemma riguarda gli antibiotici somministrati.Ho provato ad informarmi tramite amiche che hanno partorito al sant'orsola,dove mi rechero' anch'io ma tutte ricordano solo del gran PARACETAMOLO, e per quello mi sento piu' che tranquilla,per gli antibiotici no!So per certo che posso assumere CIPROFLOXACINA dopo aver fatto prove allergiche,ma su tutti gli altri ho dubbi!Innanzitutto perche' sono risultata allergica all'AUGMENTIn, e secondariamente perche' l'allergologo consultato mi ha fatto sperimentare solo il CIPROXIN,ora mi chiedo:l'antibiotico e' sempre necessario?E come si muoveranno con me?Il CIPROXIN so perfettamente che non puo' essere assunto durante l'allattamento!Mi daranno un altro con il cortisone?Grazie come sempre per la sua disponibilita'!
[#25]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perchè deve assumere la ciprofloxacina?
[#26]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Eccomi dottore, chiedevo appunto se in caso di cesareo obbligano a prendere l'antibiotico, poiche' io al momento come antibiotico mi sento al sicuro solo con la CIPROFLOXACINA,avendola gia' presa l'estate scorsa,ed avendomi l'allergolo terrorizzata sugli altri antibiotici,ed essendo allergica all'augmentin.
[#27]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non penso che durante il puerperio/allattamento possa assumere la CIPROFLOXACINA.