Il liquido pre-eiaculatorio

La crema spermicida consigliatami da un dottore in aggiunta al preservativo per proteggere i miei rapporti non riesco a travarla in nessuna farmacia. Volevo quindi sapere se potete consigliarmene una, da chiedere. Nel frattempo volevo sapere se usare solo il profilattico può consederarsi una protezione adeguata e sufficiente oppure è necessario l'impiego della crema. Inoltre vorrei conoscere se il profilattico può presentare dopo l'utilizzo microfatture difficili da individuare ad occhio nudo oppure in caso di rottura il profilattico, essendo in lattice, completamente si apre e non può presentare microfratture. Infine, il liquido pre-eiaculatorio (emesso in fase di petting), contenendo degli spermatozoi, se si deposita sulle lezuola o sulla mia coscia e sfortunatamente entra in contatto con il mio organo genitale femminile può portare a gravidanze. Nutro forte timore per quest'ultimo quesito. Grazie per la vostra disponibilità e per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Giampiero Fichera Reumatologo, Medico internista 79 1
L'uso di un buon profilattico, da solo, in genere assicura un buon livello di sicurezza. Tuttavia un piccolo margine di rischio c'è sempre (micro/macrolesioni o confezionature difettose o prodotti scadenti).
Il liquido "pre-eiaculatorio" può contenere spermatozoi e, in alcuni casi (di cotatto diretto coi genitali femminili) potrebbe condizionare fecondazione. La sua presenza su lenzuola o lontano dai genitali è assolutamente innocua.

Giampiero Fichera

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
aggiungo alle giuste osservazioni del collega Fichera, che generalmente i profilattici in commercio vengono lubrificati con sostanze spermicide a meno che si chieda senza.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/