Pillola: non ho più desiderio sessuale

Salve e grazie in anticipo a chiunque mi risponderà.

Ho assunto per 4-5 mesi la pillola Arianna (eslusivamente per un problema di dolori atroci durante il ciclo e non come contraccettivo) ma avevo tantissimi effetti collaterali: emorroidi, umore al limite della depressione e un forte calo del desiderio. La situazione era una "secchezza" molto accentuata tanto che durante il rapporto provavo dolore con o senza lubrificanti!! alla luce di tutto questo la ginecologa ha pensato bene di prescrivermi un altra pillola ovvero Jasmine.. che ho preso per un mese soltanto perchè avevo forti nausee (tanto da arrivare al vero e proprio vomito), capogiri, attacchi di sonno improvvisi. Con jasmine la lubrificazione era un poco migliorata ma il desiderio era sempre assente. Alla luce di tutto questo ho deciso di interrompere qualsiasi tipo di pillola e ad oggi, che è un mese che ho sospeso l'assunzione il desiderio non mi è ancora tornato!! la lubrificazione è nella norma ma non ho più piacere, ne desiderio, ne voglia!! come se non ne sentissi il bisogno e le poche volte che lo faccio non provo piacere!
La situzione prima della pillola era molto diversa, ero una persona attiva sessualmente e spesso sentivo il desiderio di masturbarmi mentre adesso tutto ciò non esiste più! Ho soltato orgasmi brevissimi poco intensi e "superficiali" assolutamente non appaganti.

Questa cosa mi sta "uccidendo".. mi faccio mille pensieri (da dubbi sulla mia sessualità, al fatto di non amare piu il mio ragazzo fino a pensare di essere diventata frigida) e tutto cio sta serialmente minando una storia molto importante di 5 anni!
Possibile che sia stata la pillola? e se si, è altrettanto possibile che dopo un mese le cose non siano ancora tornate alla normalità??

Sto veramente male.

grazie.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La pillola può raramente influire sul piacere legato ai rapporti. Se la pillola è la causa dei suoi problemi, mi aspetto che la situazione torni alla normalità nell'arco di 3-6 mesi.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie! non sa quanto la ringrazio per la sua risposta!

Quindi non mi devo preoccupare se ad un mese dalla sospensione la situazione è pressochè uguale ma devo aspettare 3-6 mesi per un ritorno, diciamo, alla normalità?
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
spesso serve qualche mese perché tutto torni normale