Dubbio sospensione pillola

Per problemi di acne soprattutto e di peluria causati da ovaio micropolicistico,avevo iniziato ad assumere la Diane per 6 mesi...e fin qui tutto ok,nessun problema...solo che poi mi sono ridotta con i capillari rotti dal naso,e ho dovuto sospenderla.Non avendo avuto nessuna variazione di peso e nessun cambiamento fisico,tutto normale...
Poi,cambiando cura,ho preso l'Androcur con l'Etinilestradiolo per un solo mese e ho avuto effetti devastanti...ritenzione idrica e mancanza del ciclo per tre mesi...poi mi è venuto tre volte di seguito...(ma tanto ho già un flusso abbondante e lungo di mio,quindi non è stato nulla di che,a parte l'ovvia sensazione di debolezza)
Dopo ciò,ho deciso di riprendere la Diane...adesso la prendo da quasi un anno.
Il punto è che,nel corso dell'anno,sono cresciuta,continuando lo sviluppo (ho 19 anni,vado per i 20)....sia come altezza che nel resto del corpo....premettendo che la Diane non mi permette di ingrassare più di tanto sebbene io ci tenti anche mangiando tutto il giorno(sono anche molto stressata però),ho terrore che mi torni il seno come prima.Di mio avevo una 6,nel corso degli ultimi sette mesi circa ho preso quattro taglie,quindi teoricamente non dovrebbe entrarci niente la pillola...anche prima di prenderla(a 16 anni) avevo avuto uno sviluppo improvviso ed ero passata nel giro di un mesetto e mezzo dalla 3 alla 5.Solo che vorrei avere la certezza di staccarla e non avere nessun cambiamento...se ingrassassi tanto meglio,perché anche se porto la 46 (come fianchi,il punto vita è più stretto,la mia ossatura è grossa),mi vedo comunque magra,e dei kg in più non mi dispiacerebbero.Credo che sia giusto specificare che probabilmente fattori come un menarca molto precoce (9 anni)e praticamente la certezza di avere un parto gemellare per ereditarietà siano rilevanti nella mia situazione suppongo...vi ringrazio anticipatamente per le risposte,sono molto indecisa,spero mi rispondiate presto..
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente, per comprendere meglio il suo quesito, dovrebbe riportare con esattezza il suo peso e l'altezza, e specificare meglio quali sono i suoi timori nel caso di una sospensione.
Cordiali saluti

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la risposta,mi sento davvero in ansia...
sono alta 1.78 cm e peso 64-65 kg circa...
so che dovrei pesare di più,però anche se mangio tanto,non riesco ad ingrassare più di tanto;credo sia la pillola.
Il mio timore è che sospendendo la terapia,possa perdere taglie di seno...non mi sento gonfia,ma sono piena di dubbi,e non convivo bene con me stessa...
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Dovrebbe fare dei dosaggi ormonali per controllare la funzionalità tiroidea.
Ne parli anche con il suo ginecologo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Però devo sempre sospendere la pillola,giusto?
Al più presto vorrei cercare una gravidanza,però mi creda,non voglio rinunciare al mio fisico,ma proprio per nulla.Lei crede quindi che il mio seno sia compreso nello sviluppo e la pillola non c'entri nulla?
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Si.Faccia comunque un controllo della tiroide prima di intraprendere una gravidanza, e non si preoccupi per il seno.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
La ringrazio davvero,mi ha tolto un peso!Seguirò il suo consiglio.Le auguro una buona serata!
[#7]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buona serata anche a lei.