Timore esami gravidanza

Gentile dottore sono una gestante alla 38^ settimana di gravidanza. Per motivi inerenti a complicanze durante la gestazione io(per fortuna scongiurata) sono stata sottoposta a risonaza magnetica all'encefalo alla 24^ settimana per fortuna negativa ed a elettromiografia. La bimba per sospetta microcefalia, per fortuna scongiurata a 18 ecografie ostetriche in tutta la gravidanzsa ma sopratutto tra il quinto e sesto mese. Ora mi domando è possibile che questi esami diagnostici possano aver interferito con il normale sviluppo del bambino? il primario del reparto non mi ha nascosto che in America ci sono degli studi sui topi sottoposti ad ultrasuoni non troppo rassicuranti. Ora dopo aver passato una gravidanza d'inferno devo preoccuparmi per eventuali problemi al sistema nervoso di mia figlia? Non conosco nessuna donna che in gravidanza abbia effettuato un numero così alto di ecografie.La ringrazio anticipatamente per il consulto.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Consideri che ci sono donne che possono essere ricoverate più volte durante la gravidanza (per i motivi più svariati) e che vengono sottoposte a ripetute indagini ecografiche. Tali donne possono raggiungere tranquillamente il numero totale di ecografie da lei riportato e non mi risulta che i bambini abbiano avuto sequele di alcun tipo.
E' vero che ci sono studi che stanno cercando di indagare su possibili effetti degli ultrasuoni, ma nessuno ha mai dimostrato un danno direttamente correlabile, pertanto, mi sento di dirle tranquillamente che può stare serena e senza alcun pensiero per lo sviluppo di sua figlia.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli