Ossesione gravidanza
buona sera le scrivo perchè o bisogno di un aiuto e non so se rivolgermi o meno a uno psicologo.. e da quando sono bambina che desidero un bambino gia all'eta di 8 o 9 anni mi mettevo un palloncino in pancia e giocavo a fare la mamma , nel adoloscenza sognavo di rimanere incinta e avevo timore di essere sterile.. dicevo se un giorno non potrò avere bambini la mia vita non avrebbe senso..negli anni e diventata una vera e propia ossessione o costituito la mia vita in cerca di un uomo/padre perfetto e il mio scopo era la famiglia... il matrimonio.. il figlio... mi interessava ben poco realizzarmi nel lavoro o essere una donna in carriera comunque mi sono diplomata.. a 16 anni mi sono innamorata e mi sono fidanzata con un ragazzo di 28 anni all'epoca prendevo la pillola per curare un ovario policistico a 18 anni la smisi senza dire nulla a questo ragazzo era arrivato il momento di avere il bambino tanto desiderato e sognato avevo paura a confessare questo mio desiderio a questo ragazzo , credevo che non avesse capito e facendogli credere che fosse stato un incidente mi sarebbe stato vicino.. ci provai un anno senza successo , credevo che la causa fosse i pochi rapporti sessuali completi che avevo con lui.. da qui inizia l'ossesione.. mi lascio con lui anche per il motivo che non mi metteva incinta verso i 19 anni inizio una vita da adolescente e per 1 anno vado a ballare quasi tutte le notti , mi diverto a più non posso , mi creo il mio gruppo di amici faccio un mucchio di stronzate.. la mia vita mi piace , mi diverte ma fingo di essere felice , tutti credono che io sia felice anche i miei genitori finalmente singol , visto che sono sempre stata fidanzata o sempre avuto bisogno di farmi sostenere da qualcuno.. ma non ne cui che voglio la voglia di avere un bambino mi rimane sempre nel cuore e grande , enorme in quel anno vedevo di nascosto da tutti il mio ex ci facevo l'amore sperando sempre di rimanere incinta.. esco allo scoperto rilevo a tutti che continuo a vederlo ci ritorno insieme.. mi chiede di sposarlo , ci affitiamo una casa , torno ad essere la ragazza seria di un tempo.. ora o 21 anni sono sempre con questo ragazzo sono sana apparte un ovario policistico lui pure eppure questo bambino non arriva e forse non arriverà mai o paura di essere sterile non riesco ad immaginare la mia vita senza un figlio... forse tutto cio e un ossesione o fatto voti che poi non sono riuscita a mantenere e o paura che dio mi punisca per non essere stata una cristiana devota anzi nei momenti di rabbia sfidavo dio peccando a più non posso.. tutte le volte che mi arriva il ciclo piango per giorni.. questo desiderio me lo porto dietro da una vita sembra tutto collegato ricordo alla prima comunione in chiesa avevo 8 anni e pensavo che se non potevo avere figli mi sarei uccisa. non mi ucciderei sono troppo codarda per farlo.. ma essendo sana io mi chiedo comè sia possibile tutto questo?? lei crede che io abbia bisogno di uno psicologo?

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
lo psicologo credo le possa essere d'aiuto anche per avere un figlio, perchè quando si insegue troppo un desiderio e, questo non si realizza, lo stress che si ricava, non aiuterà il futuro concepimento( regolamentato dall'asse ipotalamo-ipofisi, sensibile a stress e depressione).
Poi, unitamente al professionista, potrebbe comprendere le motivazioni inconscie che l'hanno spinta a tentare senza tregua a persegiure questo obiettivo già in età precoce. Obiettivo primario rispetto al rapporto di coppia ed alla sua realizzazione personale.
Auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, concordo con la dott.ssa Randone su tutto. E' importante comprendere anche le motivazioni inconsce che l'hanno accampognata fino ad oggi in questo suo obiettivo poiché nonostante la maternità sia una cosa meravigliosa ed il suo desiderio assolutamente comprensibile, ci sono moltissime cose che compongono la vita di una persona, essere genitore è solo una di queste, per quanto importante.
Inoltre consideri che data la sua giovane età non ha motivo alcuno di preoccuparsi tanto per la gravidanza, poiché ha molto tempo a disposizione (immagino che glielo abbiano gia detto, ma resta comunque un dato di realtà oggettivo) e rischia di perdersi molto della sua vita e della sua relazione a causa di questa "ossessione" che sembra essere alla base delle sue scelte affettive.
La scelta del partner basata esclusivamente sulla possibilità del concepimento (sono sicuro che lo ama, ma dalla sua descrizione sembra quasi un donatore di seme) rischia di portarla ad avere un figlio ma non le garatisce nulla sulla qualità del suo rapporto di coppia.
Un Saluto
[#3]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,
Non ho una grande preparazione sul piano ginecologico, ma mi sembra che la donna sia fertile per un periodo di tempo molto ristretto. Un giorno completamente scuro, quello antecedente grigio chiaro e così quello successivo. Ma così forse le cose sono troppo sempificate. Anche perché ci sono donne che hanno addirittura tempi ancora più ristretti. E se non si coglie quell'attimo occorre aspettare il mese successivo. Sono d'accordo e convengo che lo stress, l'ansia in generale giocano cattivi scherzi e ostacolano la fecondazione.
Se dovesse andare da uno psicoterapeuta è l'ansia a dover rappresentare l'elemento più importante da sottoporre a terapia.
Comunque faccia degli accertamenti medici. Senta anche il parere dei Ginecologi di Medicitalia andando sull'area specifica.
Con tanti auguri e cordiali saluti.