Troppi sintomi!!!!!!!!!!

buonasera.vorrei richiedere di nuovo un consulto anke in questo campo.ne ho richiesti tanti,xche ho troppi sintomi ke da due anni a questa parte nn mi fanno piu' vivere serenamente e vanno peggiorando di giorno in giorno...tutto e' cominciato con una tosse due anni fa ke e' durata x un mese circa,ce l'avevo sempre,quando mangiavo,quando parlavo,quando andavo a dormire,visita pneumologica e otorino negativa,passata la tosse mi rimase xero una sensazione di costrizione in gola,come se facessi fatica a tirare fuori l'aria,tanto e' vero ke x questo emettevo dei suoni strani,come grugniti...da li si sono aggiunti altri sintomi,disturbi visivi forti,vedevo tutto piu' scuro intorno a me,se guardavo verso il cielo ke era sereno a me sembrava di vederlo grigio,in piu' con aggiunta di mlle miodpsie...poi spasmi alle dita dei piedi e gambe,mi spiego,quando sto seduta o sdraiata ho queste contrazioni ripetute,tanto e' vero ke devo assumere delle posture anomale x tenerle ferme,come una gamba sopra l'altra x farle un esempio..andai da un neurologopiu' o meno un anno fa ke mi fece fare vari esami(rsm encefalo,colonna,elettroencefalo,pev,eletromiografia)tutto nella norma e mi disse ke secondo lui era un problema di sovraeccitazione neuromuscolare..mi prescrisse tranquirit e seropram ke ho preso x 5-6 mesi circa xche poi sono rimasta incinta.i sintomi delle gambe insieme a quelli visivi diciamo ke un po' passarono ma lo spasmo alla gola no..ho dovuto smettere tutto x via della gravidanza e i sintomi piano piano sono tornati piu' forti(cosa ke ho fatto caso in estate mi si accentuano di piu)...in questi ultimi due mesi altre visite mediche.4 laringoscopie,4 visite neurologiche,altra rsm encefalo piu elettroneuromiografia e pes,pneumologo,tutto questo xche disturbi visivi aumentati,spasmi gola ke avevo si e' aggiunta anke la difficolta' a deglutire,a mangiare,cosa ke prima almeno nn avevo,mi spiego quando mangio avendo questi spasmi alla gola mi sento soffocare,e'come se nn riuscissi a coordianre i movimenti della deglutizione,ancora spasmi e contrazioni piedi e gambe...quando mi metto sdraiata sensazione di paralisi gambe x alcuni secondi...nn ne posso piu.e' un viavai dai medici continuo,il neurologo mi vuole far rifare i pev e elettromiografia art inf x stare piu' tranquilli,purtroppo molti esami x via della gravidanza nn li posso fare ma io cosi nn vivo piu'...sono disturbi ke ho tutti i giorni da quando mi sveglio a quando vado a dormire,sempre...l'unica cosa ke hanno trovato e' un rigonfiamento al lao sinistro della gola ma l'oto dice ke nn e' niente di grave e poi nn spiegherebbe tutti questi sintomi ke ho...la domanda e' potrebbe essere tutto questo causa di un problemapsicologico???premetto ke nn ho attacchi di panico o cose del genere ma al minimo sinotmo del mio corpo vado in alalrme xche ho paura cmq di avere qualcosa di garve visto ke nn riesco nemmeno piu' a deglutire..aspetto una vostra riso....cordiali saluti.........
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

una volta escluse le cause possibili l'unica alternativa e' quella di una origine psicologica ed il fatto che sia migliorata con antidepressivi e' un segnale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio x la risposta...ma quello ke vorrei sapere e' se un problema di origine ansiosa possa portare ad avere questi sintomi 24 h su 24 da due anni a questa parte con peggioramento...disturbi visivi e spasmi alla gola...la ringrazio ancora x la sua disponibilta'....cordiali saluti.....
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Se ha assunto quella terapia e ha funzionato è un segno specifico. Inoltre colpisce nella presentazione dei sintomi un carattere dubbioso, che rispetto al presunto difetto ha poco senso: esempio, "se guardavo verso il cielo ke era sereno a me sembrava di vederlo grigio" O si vede grigio oppure no, "mi sembrava di vedere grigio" esprime un dubbio. In altri casi invece si esprime in termini assoluti tipo "nn riesco nemmeno piu' a deglutire", oppure "vedo tutto scuro", che si presume non corrispondano letteralmente a quello che significano queste espressioni.

Comunque, le sindromi ipocondriache o disturbi di somatizzazione sono sindromi curabili, e nel suo caso se la diagnosi fatta è di questo tipo la cura è comunque stata impostata, e se il disturbo le causa disagio comunque esistono terapie considerate compatibili con la gravidanza.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio x la risposta...sono veramente molt preoccupata xche tutto sta peggiorando e nn si riesce a trovare una causa a tutto questo...vivo malissimo ogni giorno...sempre con questi sintomi fisici ke sento...sto con il pensiero ke i medici ke mi hanno visitata nn abbiano preso bene in considerazione tutto quello ke ho...nn fanno altro ke mandarmi da un medico all'altro senza trovare xero' una soluzione ai miei prpblemi.....quando x quel poco di tempo ho assunto quei farmaci stavo un pokino meglio si ma il problema alla gola cmq nn mi e' passato nemmeno in quel periodo...nn so piu' ke pensare,sono sfinita davvero....nn esco piu' xche appenna vedo un po' di luce cominciano i problemi visivi,cerchietti bianchi,filamenti,etc etc,quando devo mangiare e premetto ke ho fame mi viene l'ansia xcheappena metto un boccone in bocca gli spasmi alla gola si fanno piu' forti e quindi mangiare e' una tortura x me ormai.....nn so piu' ke fare........cordiali saluti
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

non vedo perché, se una cura aveva funzionato un po', non possa essere presa in considerazione la cura stessa a dose aumentata o una alternativa dello stesso tipo.
Questo ovviamente non necessariamente in gravidanza, ma così in generale come strategia.
[#6]
dopo
Utente
si lo so,purtroppo dicono in gravidanza nn posso assumere di questi medicinali.....prendo solo il tranquirit 5 gocce ma non mi fa assolutamente niente.....ne parlero' con il mio medico e vediamo se esiste qualche farmaco ke in gravidanza si puo' prendere senza ke faccia male al feto...ogni giorno vivo con l'ansia,ogni minimo sintomo del mio fisico lo ricollego a questi problemi ke ho e penso ke ho qualcosa di grave,sto sempre su internet a cercare nn so cosa e farmi l'auto diagnosi da sola.....sto troppo male....
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Esiste un numero verde 800883300 che le indica quali sono le conoscenze attuali sui farmaci che assume. Può chiedergli di quelli che assumeva ad esempio. Per sceglierne poi uno adatto ai sintomi e alla gravidanza invece deve sentire un medico.

[#8]
dopo
Utente
va bene la ringrazio...anke oggi ho fatto un'altra laringoscopia negativa,pev ed elettromiografia arti inferiori tutti negativi,la neurologa dice ke posso stare tranquilla ke bastano questi esami x vedere se il problema alla gola poteva esserela causa ma io possibile ke ancora sto in ansia e nn sono convinta di questo???
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

l'unica cosa che dagli accertamenti non può aspettarsi è che plachino l'ipocondria. Anzi, tendenzialmente se gli accertamenti sono eseguiti come richiesta diretta della persona senza partire da ipotesi mediche, creano un meccanismo per cui nel tempo la aggravano.
Pertanto si rivolga al neurologo/psichiatra e gli chieda il da farsi vista la situazione.