Effetti collaterali pillola anticoncezionale

Salve sono una ragazza di 22 anni e prendo la pillola anticoncezionale (Minesse) da circa sette mesi. Mi è capitato qualche volta di avere fenomeni di spotting, che il mio medico ha detto essere normali dato il basso dosaggio della pillola. Questo mese il fenomeno di spotting si è verificato subito dopo l'assunzione dell'11° pillola del blister, ma rispetto agli altri è più intenso. Sottolineo che sto vivendo un periodo di forte stress, potrebbe essere questa la causa di tale disturbo? Questi fenomeni di spotting possono causare danni col passar del tempo? In contemporanea sto assumendo dei prodotti omeopatici a causa di un calazio sulla palpebra dell'occhio destro, che l'omeopata mi ha detto potrebbe derivare da una cattiva circolazione. L'interazione con prodotti omeopatici può causare effetti collaterali? Inoltre vorrei sapere dopo quanto tempo dall'inizio dell'assunzione è conveniente sospendere per un periodo la pillola? E per quanto tempo ?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, assumendo una pillola a basso dosaggio deve mettere in conto lo spotting, in realtà bisogna vedere quanto dura, perchè nel caso sia frequente va cambiato farmaco; lo stress chiaramente può influire in queste situazioni.
Lo spotting non comporta alcun effetto collaterale.
La pillola può essere assunta, facendo gli opportuni controlli, anche per 2-3 anni di seguito, quando decide di fare la sospensione il mio consiglio è di farla almeno per 3-4 mesi.

Dr. Maurizio Di Felice