Gravidanza e anticoncezionale

Buongiorno,

ho 36 anni e da anni (non ricordo quanti) prendo la pillola anticoncezionale. Attualmente Yasminelle. Ho regolarmente assunto anche tutta l'ultima confezione, senza interazioni con farmaci o dimenticanze. Mercoledì doveva comparire il ciclo, che invece non è comparso. Ho atteso sabato per effettuare un test di gravidanza, risultato negativo. Ripeto che non ho avuto alcun inconveniente nell'assunzione dell'anticoncezionale, ma le mestruazioni non sono più comparse. Domenica sera, avendo intenzione di cambiare anticoncenzionale, ho cominciato ad utilizzare l'anello Nuva Ring.
Effettivamente negli ultimi mesi le mestruazioni erano di breve durata e poco abbondanti, ma mai assenti.
Mi devo preoccupare per una possibile gravidanza? Devo ripetere il test? Devo sospendere l'anello? Ed infine, perchè non mi sono regolarmente venute le mestruazioni?
Grazie mille per l'aiuto, sono un po' in ansia.....
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

l'amenorrea è un effetto comune dopo periodi prolungati di assunzione di pillole a basso dosaggio.
Farei un paio di mesi di pausa prima di iniziare una nuova pillola.
Avendo già iniziato nuvaring, se anche questo mese non viene niente, sospenda e consulti il medico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto per la cortesia. Secondo Lei quindi non è necessario accertare meglio un'eventuale gravidanza, magari con un secondo test?
Ritiene che nuvaring sia una buona alternativa alla pillola?

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Provi a rifare un test, se la pillola è stata assunta correttamente, verrà negativo.
Nuvaring è una pillola, cambia solo la via di somministrazione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio moltissimo.
Effettivamente per tranquillità questa mattina ho rifatto un test, che è risultato negativo.
Aspetterò il prossimo ciclo, e se dovesse nuovamente saltare sospenderò nuvaring, andando dal mio medico.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Bene, mi faccia sapere gli sviluppi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dottoressa,

tutto a posto. Questo mese ho avuto regolarmente il ciclo.
Vediamo nei prossimi mesi se mantengo la regolarità.

Grazie mille.