Nel 2007 aveva un diametro di circa 3.3 cm, mentre l'ultima ecografia a febbraio 2010 ha

Gentili Dottori,
vi scrivo a causa di una cisti che ho scoperto di avere all'ovaio sinistro circa 3 anni fa.

nel 2007 aveva un diametro di circa 3.3 cm, mentre l'ultima ecografia a febbraio 2010 ha evidenziato un diametro di 4.3x4.5.

il CA125 è sempre stato tra 16 e 17, l'ultimo effettuato risale a maggio 2009.

questa cisti è sempre stata asintomatica, fino a tre mesi fa, quando è iniziato un lieve dolore limitato però ai giorni dell'ovulazione.

Secondo voi è necessario rimuoverla?quali esami sarebbe opportuno fare?
La mia preoccupazione attuale è che da benigna possa trasformarsi in maligna, ciò è possibile?

Grazie infinite anticipatamente!
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

che tipo di cisti è? Quali sono le sue caratteristiche ecografiche?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,

il referto dell'ultima ecografia la definisce "anecogena semplice".

Grazie per la Sua risposta!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Probabilmente si tratta di una cisti funzionale, cioè derivata da un follicolo che non è scoppiato.
Quindi questo non causa nessun problema particolare, ma nel suo caso specifico non essendo regredita e anzi essendo aumentata di dimensioni si pone l'indicazione per eventuale intervento in laparoscopia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa!