Test positivo e mestruazioni

Buon giorno
ho scritto qualche giorno fa perchè il mese scorso ho smesso la pillola e ho avuto le mestruazioni come previsto il giorno 3 di agosto. Durante questo mese io e mio marito abbiamo avuto dei rapporti non protetti perchè stiamo cercando un bambino. Oggi, giorno 39 pm ho fatto un test di gravidanza la mattina che è risultato lievemente positivo, è comparsa una linea molto leggera ma, a distanza di pochi minuti, mi è venuto il ciclo mestruale, accompagnato da classico mal di pancia intenso e male alla base della schiena.
Come si giustifica questa positività? Il positivo del test può essere un falso positivo? Dovrei sottopormi a degli accertamenti o questo è solo un regolare ciclo mestruale, solamente ritardato dal fatto che il mese scorso ho interrotto la pillola?
Grazie mille dell'aiuto
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Nel dubbio conviene praticare un dosaggio della beta HCG che darà una risposta certa.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, ma non è anomala la presenza di un ciclo abbondante?
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
E' difficile stabilire il parametro di normalità di un flusso, soprattutto dopo la sospensione della pillola.