Gravidanza, vacanza ed immersioni subacqee

Gentili Dottori,
avrei bisogno di alcune informazioni:
qualora riuscissi a rimanere in cinta in questo mese ed avendo prenotato una vacanza all'estero per il mese di ottobre, posso prendere l'aereo o è meglio rimanere in Italia? posso fare delle immersioni sub o può far male al bambino o a me?
se non sarà questo il mese fortunato, è consigliabile provare anche essendo all'estero? e se nel frattempo, comunque, faccio delle immersioni e fossi nei primi giorni di gravidanza, può accedere qualcosa? può l'embrione non attaccarsi all'utero?

Ringrazio in anticipo per le risposte e complimenti per il sito!

Buon lavoro.
[#1]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 183
Intanto appurerei lo stato gravidico...
In secondo luogo mi preoccuperei maggiormente delle eventuali infezioni contraibili in certi paesi e che possono provocare danni al feto soprattutto nei primi mesi di gravidanza.
Cordiali saluti

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Gentile dottoressa,
volevo intanto ringraziarla della sua risposta, sicuramente appurerò lo stato gravidico, che cercandolo anche in questo mese... spero arrivi prima della partenza, infatti la mia è solo una preoccupazione dettata da cosa si può e non può fare in gravidanza. Andiamo a Sharm el Sheik, in un villaggio italiano, in cui siamo già stati, è molto pulito ed essendoci anche il ristorante italiano si trovano varie portate anche nel buffet internazionale. Siccome siamo appassionati di immersione, quindi sottoposti ad una pressione diversa dettata dai metri di profondità, volevo sapere se può inflenzare lo stato del feto.... anche perchè se così fosse le immersioni si faranno nei prossimi viaggi!!! Innanzitutto la vita di mio figlio.
Grazie nuovamente e complimenti per questi aiuti e spiegazioni che date on-line, sono alla portata di tutti!
[#3]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 183
Dati in mano che vietino questa pratica sportiva non ce ne sono, purtuttavia è sempre preferibile non eccedere (quindi, nel caso specifico, non andare troppo in profondità perchè un'eccessiva variazione di pressione nei primi mesi di gravidanza potrebbe anche provocare un distacco della camera gestazionale e, quindi, una minaccia d'aborto).
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Concordo in pieno con la Collega!SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI