Nuvaring, antibiotico e rapporti

Salve,
ho letto divesi post sull'argomento ma, siccome ho riscontrato pareri contrastanti, vorrei esporvi i miei dubbi.
Uso nuvaring da circa due anni. Martedì ho tolto l'anello per la pausa, giovedì sera (ieri)ho avuto un rapporto completo e oggi si è presentato il ciclo.
Dovrei cominciare una cura antibiotica con Cefixoral per una faringite. Posso cominciarla durante il ciclo o devo spettare di rimettere Nuvaring?
Il rapporto di ieri sera è da considerarsi protetto?
Per quanto tempo devo usare un ulteriore contraccettivo?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il rapporto è protetto.
L'uso degli antibiotici riduce l'effetto contraccettivo per almeno una settimana.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie