Somministrazione pillola

Buongiorno.
scrivo questo messaggio per avere un piccolo chiarimento sulla pillola.
Nel caso di somministrazione concomitante di antibiotico e pillola anticoncezionale, mi è stato detto che per il periodo corrispondente alla terapia antibiotica + 7 giorni aggiuntivi si deve utilizzare un metodo di barriera.
La somministrazione della pillola in questo periodo deve continuare normalmente?
Poi vorrei fare un'altra domanda e per spiegarmi meglio vorrei mettere delle date.
Comincio la pillola 1 gennaio e nei 21 giorni di somministrazione e 7 di pausa è somministrato un antibiotico (quindi si va a creare la situazione citata sopra riguardante il metodo di barriera). La sicurezza contraccettiva è garantita solamente dalla scatola che comincerei il 29 gennaio?
Grazie per l'attenzione.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Durante l'antibiotico terapia non deve sospendere la pillola.
Diciamo che non è garantita durante la somministrazione dell'antibiotico e nei sette giorni successivi!
CHIARO?

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
ok grazie Dottore. Mi scusi se la ringrazio dopo così tanto tempo.
Le volevo fare un'altra domanda: io dono il sangue, anche se sono sotto i 55 kg di peso corporeo richiesti.
Ci possono essere problemi per l'efficacia contraccettiva della pillola?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessuna controindicazione,hanno importanza i valori dell'emocromo completo e di altri controlli!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille Dottore!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTONI!
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dottore,
con l'arrivo dell'ora legale la somministrazione della pillola deve subire dei cambiamenti?
Io ho tenuto lo stesso orario ma mi sono ricordata dopo che è come se l'avessi presa un'ora prima. Ci possono essere problemi sull'efficacia contraccettiva?
Grazie.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NESSUN PROBLEMA con un'ora di differenza.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie dottore!