Salpingite e ureaplasma

buona sera, sono una ragazza di 19 anni e circa una settimana fa m è stata diagnosticata una salpingite bilaterale. dai tamponi effettuati sono risultata positiva all' ureaplasma. i medici dell' ospedale mi hanno detto che le due cose non sono necessariamente collegate e che dovrò eseguire una laparoscopia diagnostica. vorrei sapere quali sono le possibili cause della salpingite e se la laparoscopia puo dare problemi. inoltre m hanno detto ke la salpingite puo causare infertilità. c'è un esame in grado d verificare se, nonostante la cura antibiotica (ciproxin e claritrocimina) abbia fatto regredire l' infezione, effettivamente ci siano stati danni seri alle tube e una conseguente infertilità?
per quanto riguarda l' ureaplasma mi è stato prescritto lo zidoval, da assumere in crema. tuttavia con questo medicinale ho avuto dei problemi quali bruciori, fuoriuscita della medicazione e insieme a questa di insoliti agglomerati di materiale organico e vorrei sapere se sia il caso di sospendere o meno questa cura...un ultima domanda, vorrei sapere se, un volta terminata la cura, potrebbe esserci ancora il rischio di contagiare il mio ragazzo e per quanto tempo dovrò astenermi dall' avere rapporti...grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 183
Normalmente la salpingite si riesce ad evidenziare anche mediante ecografia TV e il primo approccio terapeutico è rappresentato da una terapia antibiotica ad ampio spettro (per via orale).In seguito alla terapia si ripete l'esame ecografico per vedere se il problema persiste.
Cordiali saluti

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia