Anomalie nel ciclo mestruale

L'ultimo ciclo mestruale s'è presentato in maniera del tutto singolare. Ho generalmente perdite di sangue intense nei primi due giorni, medie nel terzo e ad "intermittenza" nel quarto e nel quinto. Da qualche mese a questa parte la durata della mestruazione s'è ridotta, passando da cinque giorni tre massimo. So per certo, da accertamenti fatti qualche mese fa, di avere un ovaio (il destro) microfollicolare. Da ecografia pelvica, però, non sono stati riscontrati altri problemi. La mia ginecologa ha avviato così le "pratiche" necessarie (analisi et similia) per la prescrizione di una cura ormonale.
L'ultima mestruazione, però, in data 18 Dicembre, è stata ancora più anomala. E' arrivata con un giorno di ritardo (Il mio ciclo oscilla tra i 30 e i 31 giorni), ma il primo giorno, per me generalmente accompagnato da perdite intense, rosse e dolorose, s'è manifestato con tanto dolore e macchie marroni sugli assorbenti. Il secondo giorno ho avuto perdite di un rosso vivo, vicine alle solite, pur con un flusso molto più scarso, ma molto denso (ho trovato veri e propri grumi di sangue sull'assorbente). Il terzo giorno perdite rade e scure, molto rade. Dal quarto in poi nulla.
Da analisi fatte il 9 Dicembre risultano, tra l'altro, alcune anomalie nella funzionalità della tiroide (Tsh a 45, anzichè a 40, ft3 ed ft4 nella norma) e nelle quantità della protrombina (Leggermente più alte della norma).
Temendo una possibile gravidanza, ho eseguito un test la mattina del 18 Dicembre (Prima che cominciassero le mestruazioni). Il risultato è stato negativo.
Non riesco a spiegarmi, però, le anomalie nel mio ciclo. Sono dovute a problemi ormonali? A una possibile gravidanza (ed essere quindi perdite da impianto)? Alla presenza dell'ovaio microfollicolare? Ad un periodo di forte stress?
Cosa mi consiglia di fare?

In attesa di un riscontro, la saluto cordialmente.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Segua tranquillamente e con fiducia il consiglio della sua ginecologa.
Le anomalie del ciclo che riferisce sono compatibili con uno squilibrio ormonale, che può essere collegato, come lei stessa riferisce, a un periodo di forte stress.
Un cordiale saluto e buone feste.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org