Pausa pillola si o no

Salve, sto assumendo Minesse da almeno 4 anni senza fare periodi di sospensione in quanto la ginecologa ha detto che non ce n'è bisogno. Vorrei sapere perchè ci sono varie scuole di pensiero riguardo l'argomento "sospensione" ; alcuni dicono di fare una pausa per far "riprendere" l'organismo, altri dicono che la pausa rappresenta solo uno stress per il corpo ecc.
Qual'è allora la cosa corretta da fare? ci sono dei dati oggettivi e scientifici sull'argomento? Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

in generale non c'è un motivo razionale per sospendere la pillola, e concordo con il suo medico.
Se uno vuole, può fare una pausa di uno o due mesi (sempre che questo non voglia dire rischiare una gravidanza, ad esempio in una giovanissima donna) per vedere come vanno gli ormoni. Questo soprattutto se durante l'assunzione ci sono stati sbalzi di peso o se si soffriva di problemi ormonali prima dell'assunzione.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa