Spostamento spirale

Buongiorno, volevo chiedere un informazione molto importante, la mia compagna circa 1 anno e mezzo fa ha deciso di utilizzare la spirale.
Circa 1 mese fa si e'recata in ospedale per fare il test per prevenire il Papilloma Virus.
Mi chiedo se sia possibile che con questo tipo di esame si sia potuta danneggiare o spostare la spirale con conseguente rischio di inopportune gravidanze.
Faccio questa domanda perche' la mia dolce meta' ha un ritardo del ciclo mestruale di 1 settimana,nonostante il test di gravidanza risulti negativo.
Certo di una risposta celere invio a tutto lo staff di questo meraviglioso sito un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Arianna Pacchiarotti Ginecologo, Andrologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 54 3
la spirale , se correttamente collocata, si trova in prossimità del fondo della cavità uterina, mentre il prelievo per il pap test non va oltre il canale cervicale.
Avete mai appurato che la spirale ci sia e sia collocata nel posto giusto tramite un ' ecografia? cordiali saluti

Dr. Arianna Pacchiarotti
Ginecologia/Ostetricia
Riproduzione Assistita-Ginecologia Infanzia e Adolescenza www.praxiprovita.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa,innanzitutto la ringrazio vivamente per la risposta tempestiva.
In estate la mia compagna si e' sottoposta ad un ecografia e il ginecologo ha confermato che la spirale era correttamente posizionata.
Quindi secondo lei possiamo stare tranquilli?
Inoltre i controlli ogni quanto tempo devono essere effettuati?
Un ultima cosa il test di gravidanza(Clearblue) e' affidabile?
Saluti