Progesterone sintetico e gravidanza

Gentili Dottori,
ho 32 anni e a dicembre ho avuto un aborto spontaneo all'ottava sett. di gravidanza. Premetto che ho già un figlio di due anni avuto senza alcun problema nonostante io abbia sempre "sofferto" di spotting premestruale circa una settimana prima dell'arrivo del ciclo mestruale. In vista della ricerca della seconda gravidanza, invece, ho assunto progesterone per 4 mesi, uno/due giorni dopo aver monitorato l'ovulazione e in effetti le perdite son cessate. Il mio ginecologo mi ha prescritto il Progeffik 200 in ovuli pur non avendo mai fatto gli esami del sangue. A questo punto mi sorge un dubbio? se il mio problema non fosse una carenze di progesterone, sarebbe dannosa l'assunzione di ovuli da 200? cosa comporta un eccesso di progesterone ai fini del buon proseguimento della gravidanza?
Un ultimo quesito: dopo l'aborto del 26 dicembre (senza raschiamento) ho avuto l'ovulazione il giorno 14 gennaio e già dopo 4 giorni sono iniziate le perdite marroni. Saranno causate anche stavolta da una forte carenza di progesterone? oppure è normale dopo un aborto?
grazie mille in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) il PROGEFFIK è progesterone naturale,quindi nessun problema.
2) alla seconda domanda risponderei che sono possibili le perdite emetiche sia per carenza di progesterone che per un effetto dell'aborto!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI