Rischio gravidanza: ragazza di 25 anni

Buongiorno,
sono una ragzza di 25 anni che da ormai quasi tre anni assume con regolarità la pillola Estinette. Credo, tuttavia, di aver commesso una leggerezza e avrei bisogno di un vostro consiglio.
Lo scorso sabato ho cominciato un nuovo blister, dopo la regolare sospensione, durante la quale mi è arrivato il ciclo. Sembre sabato a causa di un mal di gola ho cominciato ad assumere anche l'amoxicillina. Questa mattina ho avuto una "specie" di rapporto con il mio partner...specie perché è avvenuta la penetrazione, per qualche minuto, ma poi lui è uscito e la eiaculazione non c'è stata proprio. Quanto devo prendere in considerazione la possibilità di essere rimasta incinta? Soprattutto quanto è elevata la fertilità di quel liquido che fuoriesce prima dello sperma vero e proprio? Temo di aver commesso una leggerezza...dovrei valutare la possibilità di assumere la pillola del giorno dopo?
Rongrazio vivamente chi vorrà dare risposta ai miei dubbi,
con stima
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

starei tranquilla, i rischi di una gravidanza sono molto bassi.
Per il futuro, adotti una precauzione aggiuntiva per la settimana di antibiotico e per quella successiva.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa,
in relazione alla vicenda del precedente consulto, mi è stato consigliato di assumere la pillola del giorno dopo per sicurezza (questo avveniva il 25 gennaio). Ho quindi continuato ad assumere la pillola e, soprattutto, ad avere rapporti protetti. Questa mattina (6 febbraio) il profilattico si è rotto. Cosa devo fare ora? sono davvero nel panico!
Grazie per l'attenzione, saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se sta assumendo la pillola correttamente non ci dovrebbero essere problemi.
Contatti comunque il suo medico.
[#4]
dopo
Utente
Sì, mi sono recata prima al pronto soccorso ginecologico delll'ospedale della mia città, successivamente, sono riuscita a contattare la mia ginecolola ed entrambe, come lei, mi ha hanno detto che, avendo assunto con regolarità la pillola anticoncezionale per 12 giorni dalla sopensione dell'antibiotico (che coincide con il giorno in cui assunsi la pdg, ossia il 25 gennaio), posso stare tranquilla...nessuna delle due mi ha consigliato di prendere nuovamente la pdg.
La ringrazio per la celere risposta!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente!
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa, approfitto nuovamente della sua cortese disponibilità.
All'esito delle vicende oggetto dei precedenti consulti, il ciclo è arrivato puntualissimo, il giorno in cui lo aspettavo, ed ha avuto una durata ed una intensità analoga a quelle dei cicli precedenti.
Terminato, quindi, il periodo di sospensione, ho iniziato il nuovo blister...stamattina ho assunto la decima pillola ed è da ieri che ho cominciato ad avvertire dei significativi fastidi al seno, che sento dolorante e gonfio.
Ora Le chiedo, considerato quanto sopra, a cosa imputare simili sintomi? Alla pillola anticoncezionale? Cioè, se lo pseudo ciclo è comparso senza alterazioni di sorta, la gravidanza è da escludere, no?
La ringrazio vivamente per l'attenzione!
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Escluderei la gravidanza.
I sintomi che lei riferisce possono essere dovuti alla pillola, e forse da un pochino di ansia ;)
[#8]
dopo
Utente
Quindi, a suo avviso, sarebbe eccesso di zelo fare un test, no? Grazie per la celere risposta!
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se vuole, lo può anche fare, se questo le dà maggiore serenità.