Yaz e diarrea non grave

Buonasera. Assumo la pillola yaz ogni sera alle 21.10. Per motivi di stress ogni tanto come in questo periodo sffro di stipsi che mi porta ad assumere una compressa di sanatorium [vegetale] per poter defecare. L'effetto si ha dopo circa 24ore. Bene, ieri ha avuto effetto proprio dopo 3ore precise dall'assunzione della yaz!sono alla 18compressa. Non ho avuto una vera e propria scarica di diarrea ma solo un po' dopo molti solidi. Dal momento che nel foglietto illustrativo c'é scritto di assumere un'altra pillola in caso di diarrea GRAVE io non ne ho assunta un'altra!devo comunque usare metodi contraccetivi ulteriori per precauzione o dato che erano passate 3ore dall'assunzione e la diarrea era poca e singolo caso posso stare tranquilla?grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se si tratta di feci non formate,nessun problema.
Si parla di diarrea quando le feci sono liquide e con ripetute scariche.Quindi nessun effetto sulla contraccezione.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI