Endometrio

buongiorno, scrivo per chiedere per mia mamma. ha 58 anni, già in menopausa.
gennaio 2010 - endometrio 2,5
gennaio 2011 - endometrio 6,5 + ciste di 1,6 cm
le due visite/misurazioni sono state effettuate da due ginecologi diversi e purtroppo il secondo non ha potuto verificare le misure perchè nella cartella non c'era allegata l'ecografia.
siccome il ginecologo di prima le aveva detto che l endometrio sopra i 4 mm è pericoloso per il tumore all utero, ora dopo l ultima visita il ginecologo non le ha prescritto nessun esame di verifica, l ha solo rimandata ad un nuovo controllo tra tre mesi.
quello che volevo chiedere è:
- possibile che in un solo anno le misure siano così aumentate?
- l endometrio sopra i 4 mm è perchè c'è un tumore o potrebbe anche non esserci?
- è giusto rimandare un controllo di tre mesi senza fare ulteriori approfondimenti?
grazie mille per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- certamente e' possibile un aumento dello spessore endometriale, quindi e' opportuno eseguire controlli specifici (isteroscopia)
2- non e' detto che si tratti di un tumore, spesso puo' essere una anomala stimolazione sull'endometrio dovuta a fattori diversi (sovrappeso ad esempio)
3- vedi risposta 1
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie Dott. Sergio per la Sua cortese e veloce risposta.
quindi Lei mi consiglia di non aspettare 3 mesi per rifare un nuovo controllo, ma mi consiglia di procedere subito con una isteroscopia?
grazie in anticipo
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Scusi Dott., mi sono dimenticata di aggiungere che mia mamma non è in sovrappeso e che al momento non ha nè perdite nè dolori. anche in questo caso Lei mi consiglia di procedere subito con una isteriscopia oppure va bene attendere 3 mesi per fare una ulteriore ecografia?! grazie ancora
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per un eccesso di prudenza sarebbe opportuno eseguire il controllo isteroscopico con eventuale biopsia quanto prima
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buon sera Dott. Sergio e grazie per la Sua cortese risposta. oggi mia mamma, non convinta di aspettare 3 mesi è andata da un altro ginecologo per una nuova visita.
il ginecologo che l ha visitata oggi ha trovato:
endometrio di 3,5 mm

ora mi chiedo: è possibile che a distanza di una settimana l endometrio sia passato da 6,5 mm a 3,5 mm?
nel caso non fosse possibile, questa diversa misurazione è dovuta ad un errore o a altro?

cosa mi consiglia di fare?

ripetere la visita da un terzo ginecologo?

In attesa, La saluto cordialmente.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile fare una valutazione sull'operato altrui. Difficilmente vi e' una differenza nella misurazione dell'endometrio a distanza di pochi gg se non vi e' stato sanguinamento
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi scusa Dott. Sergio, esistono diverse tecniche/parametri di misurazione dell endometrio per cui a secondo di quello utilizzato si hanno risultati diversi?
oppure la tecnica è solo una? Grazie ancora
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La tecnica e' unica: il rilievo ecografico dello spessore endometriale
Saluti