Risultati del tampone vaginale che ho richiesto perchè sentivo che qualcosa non andava

buongiorno, ho appena ricevuto i risultati del tampone vaginale che ho richiesto perchè sentivo che qualcosa non andava... le considerazioni del medico sono le seguenti:
presenza di un tappeto di miceti tipo candida
flora lattobacillare mal rappresentata
In più c'è scritto che c'è un discreto numero di lattobacilli e cellule epiteliali, alcuni leucociti e rare spore di miceti con trichomonas negativo.
Potreste,quando potete,spiegarmi cosa significa?purtroppo sono impossibilitata ad andare dal ginecologo.
Vi ringrazio davvero molto.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile signora, dal tampone effettuato, risulta che lei ha un'infezione da candida.
Per la terapia, che deve essere effettuata da lei e anche dal suo partner, deve comunque rivolgersi al suo ginecologo.
Buona giornata.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la tempestività,
mi scusi se approfitto della sua gentilezza ma vorrei sapere se mi ha passato l'infezione il mio partner dopo aver avuto rapporti con altre parter oppure è possibile contrarla per altre vie.
Ancora grazie.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
L'infezione da candida, può essere trasmessa con i rapporti sessuali, ma si scatena spontaneamente anche in occasione di riduzione delle difese immunitarie, dovute a stress, alterazioni della funzione intestinale, terapie antibiotiche, ecc.,o anche tramite contatti con biancheria o indumenti usati da altre persone affette.
Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio,
se posso, le chiedo anche questo poi prometto che non la disturberò più:
ho ritirato l'esito dell'urinocoltura che risulta positiva per cui mi hanno prescritto l'antibiotico,
la mia domanda è: sono correlate le due cose secondo lei?
Grazie ancora.
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
C'è sicuramente una correlazione ad essere predisposte ad avere episodi di cistite e vaginite, se ci sono dei fattori scatenanti comuni, come una funzione intestinale irregolare, una riduzione delle difese immunitarie.
L'adozione di piccole regole nell'alimentazione,e nello stile di vita, possono sicuramente essere di aiuto, per prevenire questi episodi.
A questo proposito le consiglio di leggere un mio articolo sull'argomento, dove potrà trovare suggerimenti su quali sono queste piccole regole, che l'aiuteranno sicuramente.
Ecco il link:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

Spero di esserle stata utile.
Buona giornata!
[#6]
dopo
Utente
Grazie, è stata disponibile esauriente e gentile, farò riferimento all'articolo sicura di trarne giovamento!
cordiali saluti!
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, spero che qualcuno mi possa ancora essere di aiuto.
Nella situazione di cui sopra, mi hanno prescritto 12 compresse due volte al dì di Cefodox 200 e un ovulo sertagyn e questo lunedì ho cominciato il blister di antibiotico e messo l'ovulo prima di andare a dormire.
Solo stamattina ho avuto (e in quantità minore anche adesso) delle perdite di sangue che non ho capito se vengono dalle vie urinarie o se sono vaginali.
Nel frattempo ho continuato ad assumere la pillola Yasmin come al solito da 5 anni e sono alla seconda settimana (dato l'antibiotico uso anche altri metodi contraccettivi ora).
Volevo sapere se è normale o devo fare ulteriori analisi!
Grazie e scusate la prolissità.