Efficacia contraccettiva

Salve, vorrei porre un mio dubbio alla vostra attenzione.
Avevo iniziato regolarmente il nuovo blister della pillola BELARA, quando dopo tre giorni dall'inizio, a causa di un'infezione alla gola ho dovuto iniziare l'assunzione dell'antibiotico ZIMOX: due pastiglie al giorno per 6 giorni. Contemporaneamente ho continuato ad assumere la pillola in modo regolare, ma ricorrendo al preservativo durante i rapporti sessuali anche dopo la fine della terapia. Ieri, dopo 10 giorni dalla fine della terapia antibiotica, ho avuto un rapporto sessuale completo non protetto. La mia domanda è, posso ritenermi coperta dal contraccettivo, oppure la terapia antibiotica ha compromesso l'intero periodo di assunzione, permettendo una possibile ovulazione?
Il mio medico tempo fa mi disse che in caso di assunzione di antibiotici, dovevo ricorrere ad un altro metodo contraccettivo durante la terapia e nei 10 giorni successivi al termine della stessa, ma non so se è effettivamente sufficiente dato che questo periodo di "inefficacia contraccetiva" è capitata proprio nel bel mezzo dell'assunzione del blister.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Roberto Marchesin Ginecologo 73 1
L'ASSUNZIONE DI ANTIBIOTICI PUO' FAR DIMINUIRE IL POTERE CONTRACCETTIVO DELLA PILLOLA PER TUTTO IL PERIODO, E NON SOLO PER I 10 GIORNI SUCCESSIVI. RESTA COMUNQUE IL FATTO CHE UNA GRAVIDANZA E' COMUNQUE MOLTO IMPROBABILE.
[#2]
dopo
Utente
Perchè improbabile, considerando che l'efficacia è diminuita? Inoltre, oggi anche ho avuto un rapporto sessuale non protetto, la probabilità aumenta dunque...
Davvero non ero a conoscenza del fatto che riducesse l'efficacia per tutto il periodo, a me avevano davvero detto 10 giorni..
Nel caso di una gravidanza, la presenza del ciclo la prossima settimana (cioè quando dovrebbe tornare) la scongiurerebbe o sarebbe troppo presto per dirlo?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Marchesin Ginecologo 73 1
Perchè rimanere in gravidanza non è un evento frequente, anche se si pensa il contrario, nelle donne che non assumono anticoncezionali.
Se verrà una mestruazione normale, le possibiità di essere in gravidanza sono ridotte a zero.
Comunque non può fare altro che aspettare la mestruazione.
Cordiali saluti