Un primo momento dalla sola tn i valori erano questi

buon giorno gentile dott. ho 27 anni e sono alla 12 settimana di gravidanza ho eseguito il test combinato in un primo momento dalla sola tn i valori erano questi:
crl 45,2
tn 1,0mm
fattore previsto per eta' 1:788
fattore rischio corretto per trisomia 21 1:6556
oggi ho ritirato i referti del test combinato
rischio trisomia 21 con nt 1:1588
rischio trisomia 18 con nt 1:10000

posso stare abbastanza tranquilla? la cosa che mi ha un po' allarmato e' il fatto che il giono che ho eseguito il tets il dottore mi disse che con il test combinato il valore di rischio sarebbe diminuito ulteriormente invece nel mio caso e' salito.mi consiglia di fare ulteriori indagini? grazie per la gentile risposta
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il test è negativo, cioè basso rischio. Il valore finale è uno su 1588, il valore che danno subito dopo l'eco non dovrebbe essere consegnato, perchè mette solo confusione.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto.. mi puo' spiegare una cosa??ci sono riportati anche questi valori:
free beta hcg 90 1,96 mom corretta
papp-a 0,647 0,47 mom corretta
che vuol dire mom corretta? secondo lei le beta sono alte? grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I valori vanno letti nel complesso, quindi di per sè non vogliono dire niente (MOM= multiplo della mediana, è una unità di misura del laboratorio), l'unico valore che bisogna guardare è quello del rischio finale.
[#4]
dopo
Utente
gentile dott posso farle un ultima domanda?? ho letto che le papp-a sono basse si posso avere dei problemi nella crescita del feto e a livello di placenta e' vero? secondo lei visto che i miei valori mi sembrano bassi potrei avre di questi problemi? c'e' qualcosa che si puo' fare per evitarlo? grazie ancora per la sua gentilezza
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
si, ci sono alcune segnalazioni in letteratura, ma al momento attuale non c'è un protocollo preciso su cosa fare in queste situazioni, consigliatevi con il vostro medico.
[#6]
dopo
Utente
grazie per la risposta. si ho contattato la mia gine ma mi dice di non guardarli quei valori. quando ho fatto l'esame ero a 11+0 potrebbe essere che se sono di qualche giorno indietro debbano ancora salire.. io assumo gia' del cardirene per altri motivi secondo lei potrebbe andare bene anche per un eventuale problema di questo tipo? secondo lei sarebbe il caso di rifare un prelievo per misurare queste papp-a? grazie ancora
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Perchè assume il cardirene?
[#8]
dopo
Utente
allora: a gennaio facendo dei controlli per asma allergica mi hanno riscontrato degli ana positivi 1:160 speckled. ma facendo controlli per ricercare la causa e' risultato tutto negativo(ena anca antidna ecc..) quando sono rimasta incinta ho riferito la cosa alla gine che mi ha precritto il cardirene come prevenzione agli infarti di placenta non sapendo bene a che cosa erano legati questi ana.. ora forse capisce anche di piu' il mio stato d'ansia avendo letto che le papp-a basse sono legati a disturbi di placenta.. grazie mille